Domenica 5 maggio il Campo di Marte di Crema ospiterà la Festa delle famiglie 2019. Organizzata dall'associazione di genitori omosessuali Famiglie arcobaleno “è rivolta a tutti i tipi di famiglia, senza distinzioni, con l'obiettivo di conoscersi e stare insieme. La festa si tiene quest'anno per la prima volta in provincia di Cremona con la collaborazione di Arcigay Cremona La Rocca”. L'evento ha il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Crema, oltre all'adesione di Arci Cremona e della lista La Sinistra. “Crema – spiega la presidente di Arcigay Cremona Ilaria Giani - è stata scelta per il suo impegno nella lotta alle discriminazioni e per la sua accoglienza, fortemente voluta dalla sindaca Stefania Bonaldi, verso le famiglie arcobaleno”.
Incontro antidoto alla diffidenza
“Crediamo sia un'importante e piacevole occasione di condivisione che potrebbe far cadere tanti pregiudizi riguardo alle famiglie omogenitoriali, di cui molti parlano, ma che pochi conoscono davvero. Il primo antidoto contro la diffidenza è infatti l'incontro, un momento in cui vedere con i propri occhi quello che le parole a volte non bastano a spiegare, ovvero che pur nelle peculiarità di ogni nucleo famigliare siamo tutti accomunati dagli stessi sentimenti: amore, rispetto, voglia di stare insieme e un progetto di vita comune”.
Il programma della giornata
“Domenica siamo pronti e pronte a mostrare che i bambini che crescono in una famiglia dove sono presenti questi elementi sono sereni, indipendentemente dal genere delle persone che la compongono. La giornata prevede tante attività fin dal mattino: una visita guidata della città dopo l'accoglienza alle 10.30 e a partire dalle 14 diversi laboratori e uno spettacolo di magia per i piccoli, oltre a un momento di approfondimento sulle trascrizioni anagrafiche”.