03-05-2018 ore 10:37 | Cronaca - Dall'italia
di Marilisa Cattaneo

Truffe. Falsi buoni per l'acquisto di vestiti: la nuova segnalazione della Polizia postale

Buoni del noto marchio di abbigliamento H&M inviati tramite email o messaggio: è una delle ultime truffe online. A segnalarlo lo Sportello dei diritti e la Polizia postale:“non rispondete”. Una delle più classiche frodi online, quella della promessa di un buono, falso, da spendere presso grandi esercizi  commerciali delle catene più note. Obiettivo impossessarsi di dati sensibili.

 

Il tranello del contatto amico

“Il problema più frequente – spiegano le autorità - deriva dal fatto che il messaggio che può giungere dai nostri contatti e questo crea l’illusione di veridicità della comunicazione, con la conseguenza che è facile cascare nella trappola. L’obiettivo dei truffatori è intrufolarsi nel nostro dispositivo e carpire i dati sensibili o effettuare operazioni non desiderate".

 

Non inoltrare il messaggio ad altri

"Il modo migliore per difendersi - spiega Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti - è quello di non rispondere mai a questi messaggi dal contenuto truffaldino e quindi di non cliccare sui link. È sufficiente cancellare le comunicazioni e non diffonderle”. Nel caso si incappasse nella frode è possibile segnalarlo all'indirizzo email [email protected].

367