Ben 170 candidati da tutta italia per cinque posti nell'organico di Polizia locale. Tanti sono gli aspiranti poliziotti che hanno inoltrato la domanda al Comune di Crema. Oggi a mezzogiorno è scaduto il termine per partecipare al concorso pubblico per agenti municipali. Entro fine giugno sono previste due sostituzioni e tre nuove assunzioni a tempo indeterminato, portando l'organico a quota 29.
L'identikit del candidato
Come specificato nel bando, i candidati devono avere "tra 18 e 35 anni, cittadinanza italiana, pieno godimento di diritti civili e politici, senza condanne e procedimenti penali in corso. Fisicamente idonei, diplomati, senza impedimento all’uso delle armi”. Le nuove reclute saranno destinate al presidio dei quartieri e dovranno spostarsi in bicicletta. Saranno inoltre assegnati al pattugliamento in operazioni di supervisione e prevenzione.
Verso la prova d'idoneità
Nei prossimi giorni avverrà la valutazione dei curriculum per selezionare i partecipanti alla prova di ammissione che si svolgerà entro fine maggio. Il test si compone di due parti scritte - un quiz e un questionario a risposta aperta - e una prova orale. Le domande riguarderanno il funzionamento degli enti locali, le norme del codice civile e della strada, l'ordinamento della Polizia municipale, normative e sanzioni.