03-03-2019 ore 12:17 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Lions Crema Gerundo, per i primi 31 anni una conviviale con Gianni Bono e Tex Willer

Lo scorso 26 febbraio il Lions club Crema Gerundo ha festeggiato i suoi primi 31 anni di vita. All’inizio della serata la presidente Roberta Jacobone ha ricordato i due soci recentemente scomparsi: Piera Buzzella e Corrado Bonoldi. Tra gli ospiti il presidente del Lions club Crema host Franco Maestri, il presidente del Lions club Castelleone Paolo Doldi e la presidente Leo Cristina Nigrotti.


Il ruolo dei fumetti

Lo storico e studioso del fumetto Gianni Bono ha presentato la recente mostra itinerante Tex, un eroe per amico. Nato come killer e con gli anni divenuto un personaggio positivo, trasformandosi anche in un indiano navaho in difesa degli emarginati e dei deboli, è stato descritto come lo specchio degli Stati Uniti. Ad oggi ha venduto milioni di copie, molte di più della Divina commedia e di altri libri di grande diffusione e successo.

 

Aristea Bertasi e Tex Willer

Una parte importante nella vita e nella stesura del fumetto, ha precisato il relatore, l’ha avuta anche la moglie di Bonelli, Aristea Bertasi. Tutto questo per non smentire il proverbio che dice “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”. In chiusura il relatore ha ricevuto un libro della Società storica cremasca e il volume Il teatro brucia, promosso dal club per ricordare il rogo che ha distrutto nel 1937 il teatro di Crema.

412