03-02-2020 ore 11:50 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Ztl, attivi i varchi elettronici. Dopo un mese di sperimentazione partiranno le sanzioni

Da oggi, lunedì 3 febbraio, sono attivi i varchi elettronici della zona a traffico limitato di Crema. D'ora in avanti, per circa un mese, per agevolare la transizione, verrà effettuata una sperimentazione: i varchi registreranno le targhe dei veicoli in transito e il software verificherà abbiano il permesso. In questa fase non verranno comminate sanzioni.

Le sanzioni
“Il mese di sperimentazione – spiega il comandante della polizia locale, Giuliano Semeraro - sarà necessario per testare il programma, formare gli agenti e verificare lo stato di avanzamento della transizione al nuovo sistema”. In caso di reiterati accessi in violazione della Ztl della stessa targa gli agenti potranno contattare il proprietario e invitarlo a regolare la sua posizione. Ai primi di marzo, conclusa la sperimentazione, scatteranno invece in automatico le sanzioni.

 

L'accesso all'ufficio postale

Da oggi compare quindi la scritta “Ztl attiva”: l’area è sottoposta al controllo 24 ore su 24 ad eccezione della zona di via Cesare Battisti e via Frecavalli dal civico 1 al civico 26, via Cavour dal civico 47 al termine e piazza Madeo (sede dell’ufficio postale) dove invece è stato deciso di ridurre dal lunedì al sabato, dalle ore 18 alle 8. La domenica ed i festivi la limitazione è 24 ore su 24; in questo caso lo schermo modificherà la propria comunicazione a seconda dell’attività o meno dei varchi rispettando queste fasce orarie.

2878