03-02-2020 ore 16:30 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Cremasco. Abbandono di rifiuti, due persone identificate dai carabinieri. Pesanti le multe

Attraverso un approfondito controllo del materiale depositato e una serie di indagini sul luogo, i carabinieri forestali di Trescore Cremasco sono riusciti a risalire al responsabile dell’abbandono di rifiuti nell’area del Parco Adda sud, in territorio del Comune di Crema. In un’area verde nei pressi del fiume, i militari hanno trovato sacchi di rifiuti vari: plastica, carta, cartoni, calcinacci e rifiuti da demolizioni edili.

 

La normativa

Si tratta di un italiano residente nella zona, multato in base all’articolo 192 del decreto legislativo 152/2006 (Testo unico ambientale). Come recita la normativa, “chiunque violi il divieto di abbandono rifiuti è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi”. La sanzione amministrativa per chi abbandona rifiuti può arrivare, nel massimo, a 3000 euro.

 

Abbandonati in cortile

Nei giorni scorsi i carabinieri hanno denunciato un’altra persona, residente del Cremasco, perché “nell’ area cortilizia della sua abitazione erano accatastati, in evidente stato di abbandono, varie tipologie di rifiuti: lamiere, reti metalliche, pallet e rifiuti solidi urbani di vario genere”. Come sottolineano i militari, rientra tra le principali attività dei carabinieri forestali il contrasto allo stoccaggio, il deposito, la combustione e l’abbandono dei 
rifiuti.

2644