03-01-2023 ore 17:38 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Carabinieri, il bilancio provinciale delle attività svolte nel 2022: arrestate oltre 200 persone

Si è appena chiuso il 2022 e per il comando carabinieri di Cremona è tempo di bilanci. L'anno scorso sono state svolti 17.237 servizi di controllo del territorio nel corso delle quali sono state identificate 67.806 persone e controllati 42.663 mezzi. Significative sono state le 25.276 risposte alle chiamate pervenute alle centrali operative tramite il numero di emergenza 112, cui sono seguiti 12.446 interventi per reati, per privati dissidi e per soccorso.

 

Lotta al crimine

Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi, “apprezzabile è risultato l’impegno profuso nel contrasto ai crimini, inerenti anche allo spaccio di sostanze stupefacenti. Incisiva è stata l’azione condotta nell’intera provincia nel versante della lotta al traffico e allo spaccio di droghe con 25 arresti e 68 denunce in stato di libertà eseguite nonché 253 persone segnalate alla prefettura e il sequestro di oltre 7 kg di droga di vario genere. Complessivamente sono state denunciate a piede libero 2.255 persone (oltre sei al giorno) mentre quelle arrestate 206, ma soprattutto sono stati perseguiti 8.089 reati, che corrispondono ben al 84,6% delle denunce complessive in tutta la provincia (nel medesimo periodo del 2021 era stato il 76,6%) con una media nazionale dei reati perseguiti dall’Arma di poco superiore al 70%”.

 

La violenza di genere

“Significativo – prosegue Girardi - l’impegno nel contrastare il fenomeno della violenza di genere, in special modo quella sulle donne, che nonostante una rinnovata fiducia delle vittime a rivolgersi alle Istituzioni ha fatto registrare 136 denunce, 12 arresti in flagranza, 28 misure cautelari eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria, 7 ammonimenti proposti al questore e poi accolti”.

 

La sicurezza stradale

“Particolare rilievo è stato posto anche nell’attenzione ai controlli su strada con 1.525 contravvenzioni elevate e 134 denunciate per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e 435 incidenti rilevati.L’Arma è particolarmente attenta e sensibile al fenomeno dell’incidentalità stradale e, per tale motivo, ha intensificato i controlli soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana in particolare nel campo della prevenzione e della repressione della guida in stato di alterazione psicofisica. Grande attenzione è stata riservata anche alla comunicazione e alla sensibilizzazione sugli aspetti della sicurezza stradale durante gli incontri con gli studenti tenuti presso le scuole della provincia al fine di promuovere una nuova cultura del rispetto delle regole. Ed è proprio nelle scuole che è passata e passerà anche nel 2023 gran parte dell’attività istituzionale dell’Arma grazie a vertici scolastici”.

2360