La sezione cremasca dell’Associazione nazionale marinai d’Italia ha celebrato oggi la patrona Santa Barbara con una messa alle Grazie e la deposizione della corona di alloro al Campo di Marte
Freddo e commozione oggi per la celebrazione di Santa Barbara della patrona dell’Anmi, l’Associazione nazionale marinai d’Italia. La mattinata ha visto lo svolgimento di una messa e deposizione della corona di alloro al monumento dei marinai caduti, presso il Campo di Marte nella prima giornata fredda della stagione.
La mattinata
Dopo la messa nella chiesa della Madonna delle Grazie si è formato un breve corteo che si è portato presso il monumento del campo di Marte. Qui si è provveduto alla deposizione della corona di alloro. Cerimoniere della mattinata Aldo Somenzi, presidente della sezione Anmi di Crema, giovane ma con già alle spalle 15 anni di servizio. Somenzi è succeduto due anni fa allo storico presidente Aldo Lagana.
La sezione di Crema
L’Anmi a Crema, che conta circa 90 soci, è una delle 456 sparse sul territorio nazionale. L’associazione, fondata nel 1943 e riconosciuta nel 1984, fa parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, denominato Assoarma.