02-10-2021 ore 10:40 | Cronaca - Soncino
di Claudia Cerioli

Soncino. In rocca il meeting sulla politica fiscale: dalla crisi al rilancio dell'economia

Soncino ha ospitato la convention sui temi di politica fiscale, organizzata dall’università degli studi di Napoli Federico II, con la direzione scientifica dello studio Ferrajoli legale tributario. Nel corso dell’evento, patrocinato dal comune di Soncino e dalla camera di Commercio di Cremona, sono state analizzate le principali tematiche afferenti al sistema fiscale interno, quale limite o impulso allo sviluppo dell’economia, fattore di particolare interesse nel caratteristico periodo storico. Avvolti nella suggestiva cornice della rocca sforzesca soncinese, relatori di livello internazionale hanno animato il dibattito sulla variabile fiscale quale fondamentale fattore per qualsivoglia scelta imprenditoriale.

 

Partnership con la Lombardia

Dopo il saluto del sindaco, Gabriele Gallina, sono intervenuti: Vittorio Amato, direttore del dipartimento di scienze politiche dell’università  di Napoli, che ha approfondito i temi dell’economia sommersa e dei relativi effetti mitigatori sulle dinamiche di una crisi economica quale quella in atto. A seguire, Nicola Calzolaro, direttore generale di Federalimentare, ha orientato la discussione sul settore dell’industria alimentare e sulle sfide dell’internazionalizzazione che la attendono post-pandemia.

 

Inquinamento dell'economia

Di particolare interesse l’intervento del generale di brigata Alessandro Barbera, comandante del servizio centrale d’investigazione sulla criminalità organizzata della guardia di finanza di Roma, che ha illustrato le dinamiche di inquinamento dell’economia legale da parte delle mafie, nostrane e internazionali, nonché le principali tecniche di riciclaggio dei capitali di origine criminale. La relazione conclusiva è stata tenuta da Luigi Ferrajoli, che ha illustrato l’esigenza di attrattività del sistema fiscale italiano, anche in chiave comparatistica rispetto ai partner europei, e annunciato un progetto di ricerca sulle tematiche in ambito, che partirà, sotto l’egida dell’ateneo partenopeo, tra qualche settimana e che registrerà la partnership di importanti imprese del territorio lombardo, in una ideale unione nord-sud.

691