02-10-2020 ore 12:48 | Cronaca - Crema
di Sara Valle

Centro giovanile san Luigi. Al via lo spazio compiti, il babysitting serale ed il festival

Dopo la chiusura ripartono le iniziative promosse dal Centro giovanile san Luigi. Da lunedì 5 ottobre gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado potranno fruire di uno spazio 'accogliente, sicuro ed educativo' in cui 'svolgere i compiti e studiare con i coetanei', affiancati da personale qualificato.

 

Spazio compiti e babysitting serale

Per i bimbi della scuola primaria l'appuntamento è il martedì ed il venerdì dalle 16,30 alle 18 al costo di 50 euro mensili. Per gli alunni della secondaria di primo grado, il servizio si tiene dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 16,30. I costi variano a seconda della scelta effettuata: due pomeriggi al costo di 50 euro mensili, tre pomeriggi al costo di 75 euro mensili, quattro pomeriggi al costo di 100 euro mensili. Al via anche il servizio di babysitting serale. Ogni venerdì sera dalle ore 19 alle 23, per bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni verranno proposte attività ludico-ricreative. Solo su iscrizione. Posti disponibili 15. Il servizio ha un costo di 25 euro.

 

'I mille volti del rispetto'

Gli spazi del centro San Luigi si preparano ad ospitare anche 'I mille volti del rispetto', un festival partecipato realizzato con l'intento di stimolare la riflessione sulle diverse declinazioni assunte nel contesto attuale dal concetto di rispetto. Si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, i gruppi classe, i gruppi giovanili, i gruppi afferenti agli spazi compiti, le associazioni dei genitori, i gruppi sportivi. Sono ammesse opere di vario tipo: dalle fotografie ai video, passando per la danza, elaborati scritti, cartelloni, striscioni, gesti sportivi di rispetto. Si può partecipare con un'opera individuale o di gruppo. La partecipazione è gratuita. Le adesioni al festival dovranno pervenire entro il 30 ottobre, mentre gli elaborati,completi degli elementi specificati, dovranno essere consegnati entro il 20 novembre.