02-10-2018 ore 10:56 | Cronaca - Romanengo
di Alessio Rosin

Scuola aperta al Galilei: con giochi, musica e cortometraggi per un 'sabato alternativo'

Mattinata all'insegna della cultura, dello sport e di attività speciali sabato alla scuola media Galilei di Romanengo. L’istituto ha ospitato un sabato alternativo che ha permesso agli studenti di vivere nuove esperienze sotto la guida di docenti ed esperti esterni. Giochi in lingua straniera, inglese e spagnolo, danze e giochi musicali e attività sportive in palestra hanno regalato un benvenuto indimenticabile ai neo iscritti delle classi prime.


Innovativo progetto orto-giardino

Gli studenti hanno scoperto nel migliore dei modi il nuovo mondo della scuola media. Le classi seconde sono state impegnate nell'ambizioso e innovativo progetto “orto-giardino” che ha visto gli alunni intenti in un lavoro di valorizzazione del verde pubblico. Su una superficie di circa 50 metri quadrati, in un cortile esterno adiacente alla scuola, gli allievi hanno realizzato aiuole, camminamenti nel verde e fioriere, mediante un progetto strutturato in due fasi: una prima di progettazione e una seconda di realizzazione dell'opera.


Sceneggiatura e cortometraggio

Lezioni sul cortometraggio e stesura di una vera e propria sceneggiatura sono invece state le attività svolte dagli alunni di terza. Grazie alle indicazioni dell'attore Pippo Crotti, professionista che collabora spesso con l'ambiente scolastico, hanno potuto esercitare creatività e libertà espressiva nel luogo certamente più adatto: la propria scuola.

832