02-08-2019 ore 21:01 | Cronaca - Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Maltempo, danni ingenti in tutto il Cremasco. Decine gli interventi, ferrovia bloccata

Le forti raffiche di vento, con punte di 70 Km/h, hanno creato disagi in tutto il Cremasco. Molti gli interventi dei vigili del fuoco, della polizia locale, dei carabinieri, della polizia stradale, dei gruppi locali di Protezione civile e del personale delle amministrazioni del territorio ma fortunatamente non si registrano feriti ma solo danni a strutture ed auto.
 

La situazione in città
A Crema è stato necessario bloccare per circa un'ora la circolazione in viale Europa per liberare la strada e ripristinare le condizioni di sicurezza a causa della caduta di un albero sopra un'auto in transito. Fortunatamente l'automobilista, un uomo di 74 anni residente in città, è rimasto illeso. Anche in tangenziale è stato necessario raccogliere alcuni rami caduti sull’asfalto, come in via Cadorna, via Lodi, via Indipendenza, viale santa Maria, via Piacenza e nel quartiere di san Carlo. A causa di un ramo spezzato un cavo dell'Enel è stato tranciato in zona Cresmiero (nella foto a lato) e alcune abitazioni di via Carlo Urbino sono rimaste senza corrente: in queste ore i tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio il prima possibile.

Danni nel Cremasco
Anche a Capralba è caduto un albero in mezzo alla strada senza arrecare danni, mentre si segnalano piante abbattute anche al Marzale, Madignano, Pandino, Agnadello, Castelleone, Rivolta d'Adda, Spino, Montodine e Casaletto Ceredano. In questi ultimi due comuni i volontari del gruppo San Marco hanno lavorato a lungo per liberare strade e mettere in sicurezza diverse aree. A Vailate, in via De Gasperi, il tetto di una ditta è stato divelto e diverse auto sono state danneggiate.


Ferrovia bloccata
Circolazione sospesa tra le stazioni di Crema e Casaletto Vaprio a causa dei danni provocati dal maltempo. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Sono quindi segnalate variazioni di percorso e cancellazioni con l'introduzione del servizio bus sostitutivo. Alle ore 20.50 la linea era ancora sospesa.

I danni nei campi
Le fortissime raffiche di vento, fa sapere la Coldiretti, hanno danneggiato diverse colture: campi di mais allettati, danni a strutture e abitazioni. Segnalazioni arrivano dalle aziende agricole di vari comuni, tra cui Palazzo Pignano con danni a strutture aziendali e mezzi agricoli, Castelgabbiano, Capralba e Pandino.

1575