Nuova caldaia, posa rete wi fi, nuovi pc, sistema di videosorveglianza e sostituzione dei serramenti. Sono questi i principali interventi effettuati alla scuola dell’infanzia e primaria di Madignano. La spesa complessiva è pari a 186.527 euro. Gli interventi sono stati resi possibili grazie al decreto sblocca scuola.
Gli interventi
Entrando nel dettaglio, come spiega l’assessore alla cultura e politiche giovani Pietro Cantoni, “è stata installata una nuova caldaia (nell’immagine a lato), ad alta efficienza e con un sistema in pompa di calore, dedicata alla sola scuola primaria. Il secondo intervento ha riguardato la fornitura e posa della rete wi-fi con dotazione di nuovi pc, nuovi switch ed un sistema esterno di videosorveglianza che garantisce il totale controllo dei quattro lati dell’edificio scolastico. Alla scuola dell'infanzia sono stati posati serramenti in alluminio a taglio termico che permetteranno un considerevole risparmio energetico”.
I lavori in programma
“Il governo – prosegue l’assessore - ha dato la possibilità di richiedere spazi finanziari anche per il 2017, sempre inerenti l’edilizia scolastica. Per il comune di Madignano sono stati concessi interventi per 123.000 euro. I lavori verranno realizzati da maggio e settembre 2017. I sei lotti d’intervento riguardano il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, dei bagni e la sostituzione delle finestre della scuola primaria. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia saranno riqualificati i bagni e sostituite le finestre della cucina. Verranno infine cambiati i banchi e le sedie sia alla scuola dell’infanzia che alla primaria. L’ufficio tecnico comunale è al lavoro per verificare e quantificare quali lotti sono finanziabili con l’apertura degli spazi economici”.