02-05-2017 ore 18:54 | Cronaca - Città
di Rebecca Ronchi

Crema, sicurezza. In arrivo trenta nuove telecamere e quindici varchi elettronici

Controllo degli accessi e rilevamento dei flussi veicolari. Con la riqualificazione dei punti luce della città verranno installati 30 nuovi dispositivi di videosorveglianza e 15 varchi elettronici. Come sottolineato dal sindaco Stefania Bonaldi e dall’assessore Matteo Piloni “miglioreranno la sicurezza urbana del centro e della periferia”.

 

Sicurezza e prevenzione

“Un progetto importante - spiega l’assessore alla pianificazione Piloni - per migliorare la sicurezza attraverso la prevenzione. Nei quartieri ci sono zone che meritano maggiore attenzione: le uscite delle scuole, le aree vicino agli oratori, la stazione, alcuni parchi pubblici, le vie nelle quali si registra un maggiore abbandono di rifiuti. Intendiamo migliorare la percezione dei cittadini e sostenere le forze dell’ordine nel lavoro quotidiano”. Le telecamere saranno posizionate in punti stabiliti con la polizia di Stato e i carabinieri.

 

Varchi e Ztl

Saranno 15 i varchi, composti da quattro telecamere l’uno. Verranno posizionati in corrispondenza dei principali accessi alla città. Consentiranno di registrare le targhe e le immagini dei veicoli in ingresso e uscita. “Una volta installati – prosegue Piloni – vedremo se utilizzarli per regolare l’accesso alla città in determinati orari oppure creando vere e proprie zone a traffico limitato. Si aggiungono a quelli del progetto di Scrp. Il comune ha partecipato economicamente, nonostante sul proprio territorio sia previsto un unico varco in via Milano”.

 

Fruibilità degli spazi

"Il concetto di sicurezza che abbiamo in mente – commenta il Sindaco Stefania Bonaldi - è ben rappresentato da questi nuovi dispositivi. Più illuminazione, videocamere nelle zone sensibili della città e dei quartieri, sensori per il rilevamento del PM10, varchi per tracciare le auto in passaggio e per la regolamentazione del traffico in centro e nei quartieri. Il tutto funzionale a una maggiore vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini".

1029