02-02-2023 ore 17:28 | Cronaca - Soresina
di Riccardo Cremonesi

Minacce e percosse alla ex compagna, disposto il divieto di avvicinarsi per il fidanzato violento

Una donna residente nei pressi di Soresina ha denunciato ai carabinieri di essere stata per lungo tempo maltrattata dall’ex compagno, con violenza fisica e psicologica. Come spiegano i militari “la situazione era ormai diventata insopportabile. La loro relazione era andata avanti in maniera altalenante, con liti molto frequenti. L’uomo aveva iniziato ad avere comportamenti violenti e minacciosi. Aveva iniziato a insultarla quasi quotidianamente per la sua ossessiva gelosia, tanto da strapparle il cellulare dalle mani in più occasioni per controllarne i contatti”.

 

Minacce e percosse

“L’ha spesso minacciata di morte, fino ad arrivare a percuoterla con calci e schiaffi in varie parti del corpo, facendola cadere a terra”. Lo scorso luglio è stata “colpita alla testa più volte e le ha messo le mani al collo”, costringendola a ricorrere alle cure del pronto soccorso. “Quel giorno – proseguono i carabinieri – la donna ha deciso di interrompere la relazione e di tornare a vivere dai genitori, chiedendo anche l’intervento dei carabinieri”.

 

Il provvedimento di allontamento

La denuncia ha provocato ulteriori problemi: “le azioni dell’uomo non sono cessate, ma si sono intensificate. Le offese e le minacce di morte sono proseguite. L’uomo ha tempestato la donna di messaggi, esprimendo odio e rabbia nei suoi confronti e telefonandole continuamente per sapere dove si trovasse, andando a cercarla sul luogo di lavoro o a casa quando non rispondeva alle chiamate”. Tenuto conto della particolare gravità delle azioni intimidatorie, moleste e persecutorie e del loro ripetersi in maniera sistematica che le hanno provocato uno stato di ansia, disagio e preoccupazione, l’autorità giudiziaria ha imposto all’uomo di non avvicinarsi alla ex compagna per nessun motivo e di non comunicare con lei con qualsiasi mezzo.

2244