02-01-2020 ore 19:00 | Cronaca - Dall'italia
di Andrea Galvani

Trenord, penali 2018 oltre i 22 milioni di euro. Gestore confermato fino al 2030

Oltre 22 milioni di euro. Come confermato dalla delibera regionale n. 2733 del 23 dicembre 2019 (integrale in allegato), a tanto ammontano le penali Trenord 2018, “al netto dei bonus erogati per i disservizi, che ammontano a circa 8 milioni di euro”. Nonostante tutto, “la Regione ha scelto di confermare Trenord per altri 10 anni, fino al 2030”. Secondo il consigliere regionale Matteo Piloni si tratta di “un errore gravissimo che peserà sul futuro dello sviluppo della Lombardia”.

 

La gara pubblica

L’esponente cremasco del Partito democratico ritiene che il servizio ferroviario regionale dovrebbe essere affidato “attraverso l'indizione di una gara, anche solo per lotti funzionali”. Un’altra soluzione – ventilata poche settimane fa dal Ministro alle Infrastrutture De Micheli - potrebbe essere rappresentata dalle Ferrovie dello Stato, socio al 50% di Trenord. Piloni non esclude che la Lega intenda regionalizzare l’intero servizio. “Nel merito della delibera, l'allegato 2 contiene "l'avviso di preinformazione senza indizione di gara".

 

Approfondimento e confronto

“Quattro pagine in cui sono indicate le informazioni di massima del servizio che s’intende aggiudicare, come ad esempio la quantità e la descrizione dei servizi, la quantificazione economica, gli obiettivi e gli standard di qualità. Tutte questioni strategiche e fondamentali che avrebbero per lo meno dovuto essere oggetto di confronto e approfondimenti nelle sedi di conferenza del Trasporto pubblico locale e con i pendolari che, ricordiamo, sono coloro che vivono sulla propria pelle il servizio ferroviario”.
 

Olimpiadi 2026
“Decisioni come queste sono strategiche per lo sviluppo della mobilità della Lombardia dei prossimi anni: nuove linee che saranno attivate in vista delle Olimpiadi 2026. Il servizio ferroviario regionale ha bisogno di discontinuità rispetto al passato e alle scelte prese fino a qui. Nel 2020 sono vent'anni che la Lega governa la Lombardia. È evidente che dopo tanti anni non si è più in grado di vedere i problemi, e risolverli. Il nuovo anno comincia nel peggiore dei modi”.

1266