La Cooperativa Sociale Rinnovamento di Antegnate da anni sviluppa progetti nell'ambito sociale. Il fondatore padre Antonio Zanotti spiega di voler "rendere viva, reale e concreta la presenza di Dio, mettendo sempre al centro gli emarginati. Gli ultimi, nei quali rispecchiarsi, ai quali offrire i propri giorni, la propria fatica, la propria vicinanza, il proprio cuore. Evidentemente con il Natale la primavera del cuore è la priorità della vita che si manifesta anche attraverso questo progetto solidale".
La mensa sociale al Centro incontri
All’interno del Centro incontri cultura, accanto al noto centro commerciale di Antegnate, sarà aperta da lunedì 5 gennaio al 16 gennaio 2015 dalle ore 12 alle ore 14.30 la mensa sociale "per coloro che vivono momenti di particolare disagio e si ritrovano vittime di un sistema di esclusione sociale che non investe solamente il loro status economico, bensì la loro persona nella totalità. Verrà richiesto un contributo di solidarietà di 2 euro per evitare sprechi di cibo. L'obiettivo è quello di fornire un pasto pronto e creare un momento di vicinanza durante il pranzo, ascoltando quelli che sono i bisogni più veri di ciascuno". L’iniziativa benefica è realizzata con il patrocinio del comune di Antegnate.
A sostegno dei più deboli
La Cooperativa Sociale Rinnovamento opera da oltre trent’anni nell'ambito sociale fornendo anche servizio di prima accoglienza e sostegno delle fasce più deboli. Questa esperienza circoscritta nel tempo si inserisce nel più ampio progetto di un luogo dove garantire ogni giorno il servizio di mensa sociale. La cooperativa invita tutti i componenti di associazioni, movimenti, comunità ecclesiali e quanti avranno a cuore il progetto ad intervenire per sostenere l'iniziativa attraverso tutte le modalità possibili.