01-12-2020 ore 15:25 | Cronaca - Pieranica
di Rebecca Ronchi

Pieranica. Il Comune ai bambini: ‘bentornati a scuola: ora è più sicura e accogliente’

“Questa mattina con nostra grande soddisfazione i bambini della scuola materna sono rientrati nella loro sede abituale”. Come spiega l’amministrazione comunale “hanno trovato una scuola materna un po’ cambiata in primis la sicurezza ora è un edificio con protezione antisismica, perché proteggere i nostri bambini deve essere prioritario. Oltre alla sicurezza sono stati fatti altri interventi quali il riscaldamento che dai caloriferi si è passati al riscaldamento a pavimento inoltre la pavimentazione è in parquet che rende più caldo l’ambiente, non c’è più la caldaia a gas ma è stata installata una pompa di calore che diminuisce il rischio ma anche l’inquinamento, oltre ad avere anche una funzione nel periodo caldo attraverso gli split di fornire aria rinfrescata, tutto per il benessere di chi vi dimora”.

 

Cucina e arredamento

“Sono stati sistemati anche i servizi sanitari rendendo più pratico e semplice le pulizie con le pareti ricoperte in resina. E stato rifatto anche l’impianto elettrico inserendo un video citofono per l’entrata e un sistema di rilevatori di fumo per l’antincendio. Sono state colorate in modo diverso le aule una rosa, una azzurra e il salone giallo. Tutto l’arredamento è stato sostituito armadietti, tavolini, seggioline, scrivanie, sedie e (attualmente non ancora presenti ma in arrivo) appendi abiti e una Lim. Abbiamo ancora il cantiere aperto stiamo costruendo un locale cucina in quanto l’attuale dovrà servire i pasti oltre che alla scuola materna anche alla primaria e ora non è sufficiente”.

 

Ringraziamenti pubblici

“Vogliamo ringraziare don Piero che ci ha permesso l’utilizzo della sala polifunzionale della parrocchia nei 3 mesi passati e con ciò non abbiamo interrotto il servizio alle famiglie e ai bambini, anche in un periodo come questo. Un grande grazie alle maestre per la dedizione e l’impegno che svolgono nella gestione della scuola, alla direzione dell’istituto comprensivo per il supporto tecnico logistico che ci hanno dato. Grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di poter dare una scuola materna migliore e più sicura di come l’abbiamo trovata”.

740