Ieri, presso la sede di Ebiten, sono state consegnate le borse di studio in memoria dell'imprenditore Stefano Marconi alla presenza del presidente dell'associazione Intraprendere Andrea Bergami, di Enrico Zucchi in rappresentanza di Ebiten, dell'assessore all'istruzione del comune di Crema Emanuela Nichetti e della famiglia Marconi. La selezione dei vincitori è avvenuta sulla base dei risultati conseguiti presso le rispettive scuole superiori. Il contributo assegnato coprirà il costo di iscrizione al percorso formativo post diploma a condizione che ogni anno i beneficiari siano in grado di ottenere risultati importanti e continuativi sul piano didattico.
I premiati
Durante la cerimonia di consegna, i premiati hanno raccontato le proprie aspirazioni per il futuro regalando ai presenti il ritratto di una generazione che, a dispetto delle cronache, ha voglia di fare e grandi sogni da realizzare. Da Gabriele Ragona a Jennifer Baroni, neo iscritta a medicina e già operatore della Croce Verde, sogna un futuro da medico di pronto soccorso o ricercatrice; Manuel Comandulli, studente di economia sogna di poter diventare manager e dedicarsi allo sport che tanto lo appassiona e gli ha insegnato il significato di squadra, fair play e impegno, Riccardo Triassi ha già deciso di vivere a Pavia, dove studierà management per assecondare la sua passione per l’economia, Wiktor Verga studierà informatica per la comunicazione e sogna di poter progettare siti web e applicazioni alla portata di tutti, Anwar Zarrai studierà ingegneria industriale ed è motivato a contribuire ad un nuovo modo di concepire la produzione industriale più innovativa e sicuramente più sostenibile.
“Più persone aiuti, più diventi forte”
Presenti alla cerimonia anche gli amici di Stefano Marconi che hanno fortemente voluto e promosso questa iniziativa per promuovere e trasmettere la sua filosofia di vita e professionale: “un imprenditore che amava individuare i migliori talenti e sostenerli nel loro percorso di crescita” come ricordato da Dario Fusar Bassini, imprenditore e amico di Marconi. Sulle pergamene consegnate ai beneficiari dell’iniziativa, la famiglia ha voluto riportare una frase cara a Stefano ritenuta rappresentativa del suo modo di agire e della sua visione personale: “ogni volta che aiuti qualcuno a sviluppare le sue abilità e a diventare un vincente, le sua abilità entrano a far parte di te. Più persone aiuti, più diventi forte”.