01-09-2021 ore 20:36 | Cronaca - Dall'italia
di Denise Nosotti

Green Pass: controllo con l’app ‘Verifica C19’ collegata al ministero per tutto il personale

La scuola inizierà lunedì 13 settembre con una novità importante: il green pass e la sua verifica. La campagna vaccinale sta procedendo, il personale docente e Ata sono stati tra i primi, la primavera scorsa, ad essere chiamati per vaccinarsi. Non tutti, però, hanno aderito. Ora ai dirigenti scolastici si pone la questione relativa al controllo della certificazione verde. Con tutta l’organizzazione che ne consegue. È di questi giorni la decisione, a livello ministeriale, di affidarsi ad un controllo informatizzato. Non risulta infatti al momento possibile la consegna volontaria al dirigente scolastico della certificazione o del relativo QRCode, perché questi provveda autonomamente, personalmente o tramite delegato, alla verifica. In pratica, limitatamente al personale in servizio, il dirigente potrà interrogare il sistema informativo del Ministero dell’Istruzione SIDI che, operando in sinergia con il sistema informativo del Ministero della Salute, senza necessità di scansione di ogni singolo QRcode, darà le informazioni necessarie.

 

Schermata rossa

In caso si aprisse la ‘schermata rossa’, significa che la certificazione non è ancora valida, è scaduta o c’è stato un errore di lettura. In questo caso il personale non potrà accedere all’istituzione scolastica e dovrà “regolarizzare” la propria posizione vaccinandosi oppure effettuando un test antigenico rapido o molecolare. Sarà compito dei presidi  predisporre misure organizzative e di gestione degli spazi, che consentano l’ordinato svolgimento di queste operazioni. Ciò anche considerando che, fino all’inizio delle attività didattiche, la presenza del personale sarà inferiore all’ordinario. L’App ‘verifica C19’ permette di ottimizzare i tempi ed eventualmente, delegare più soggetti verificatori.

 

Come funziona

La verifica della certificazione verde mediante la richiamata App ‘VerificaC19’ avviene con le seguenti modalità: Su richiesta del verificatore, l’interessato mostra – in formato digitale oppure cartaceo – il QR Code abbinato al proprio Green pass. L’App ‘VerificaC19’ scansiona il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo, fornendo tre possibili risultati: schermata verde (la certificazione è valida per l’Italia e l’Europa),  azzurra (valida solo per l’Italia) o rossa (non ancora valida o scaduta o c’è stato un errore di lettura).

1252