01-04-2019 ore 19:01 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

Crema.comx, grandi novità per la quarta edizione. Appuntamento il 13 e 14 aprile

Aprirà ufficialmente sabato 13 aprile, alle 14.30 in sala Pietro da Cemmo con la proiezione del cortometraggio animato Goodbye Marilyn, la nuova edizione di Crema.comx. Il festival, giunto alla quarta edizione, manterrà il solito mix di fumetti, giochi, eventi e sarà ricco di novità come la presenza di illusionisti e figuranti travestiti da soldati dell’esercito confederato pronti ad animare i chiostri del sant’Agostino.

Fumettisti nazionali, cremaschi, presentazioni e mostre
Un evento trasversale, adatto a tutte le fasce d’età: saranno presenti disegnatori disneyani come Lucio Leoni e Emanuela Negrin, dalla Sergio Bonelli Editore arriveranno Nicola Genzianella (autore del poster dell’evento), Luca Rossi e Paolo Martinello, artisti che hanno prestato la loro abilità a fumetti storici come Dylan Dog e Dampyr. La Self area ospiterà collettivi e illustratori, autoprodotti provenienti da tutta Italia e i ragazzi della scuola di fumetto di Crema. In entrambe le giornate la sala Agello vedrà un fitto programma di presentazioni di volumi e la mostra Underground – Riviste e fanzine degli anni '60-'70 a cura di Franco Bianchessi.



Non solo fumetto: giochi, costumi e workshop
Tornerà l’area gioco, gestita dalla ludoteca Tortuga, con due eventi: il torneo di Magic: The Gathering il sabato: una maratona della durata di 9 ore la domenica per il gioco di modellismo Warhammer. Molto apprezzata gli scorsi anni e riproposta l’animazione del gruppo Steampunk, protagonista di una sfilata domenica alle 14.30. Anche gli istituti superiori di Crema sono presenti nell’organizzazione: Sraffa, Marazzi e Ispe si divideranno tra accoglienza dei visitatori, trucca bimbi e un workshop per realizzare modelli e costumi. La manifestazione sarà aperta sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 10 alle 19 con ingresso libero.

590