01-02-2023 ore 15:05 | Cronaca - Dall'italia
di Denise Nosotti

Licei e istituti tecnici al primo posto per numero di iscrizioni. Le primarie scelgono il tempo pieno

Si è chiuso lunedì 30 gennaio il termine per la presentazione delle iscrizioni in tutti gli istituti scolastici. Vediamo i dati. In Lombardia, la maggior parte delle primarie (il 59,6 per cento), opta per il tempo pieno a 40 ore. La secondaria di primo grado (80,1 per cento) ha preferito il tempo ordinario a 30 ore. Un discorso più ampio viene riservato alle scuole secondarie di secondo grado. In linea con i dati nazionali, nella nostra regione aumentano le iscrizioni agli istituti tecnici che si assestano al 36,2 per cento (in Italia siamo al 30,9 per cento, rispetto al 30,7 per cento del 2022/2023). 

 

la Lombardia sceglie i licei

Qualche punto in più, rispetto al nazionale (12,1 per cento) per gli istituti professionali, al 12,7 per cento. Qualche punto in meno, rispetto alla media italiana che conta il 57,1 per cento, le iscrizioni degli studenti lombardi ai licei che si fermano al 51,3 per cento. Andando nello specifico sono in aumento le preferenze verso il linguistico (7,7 per cento) e le scienze umane che passa dal 10,3 all’11,2 per cento. In leggero calo l’artistico che passa dal 5,5 al 4,9 per cento. Stabile lo scientifico al 10 per cento. Le iscrizioni agli istituti tecnici salgono dal 30,7 al 30,9 per cento, mentre tra i professionali, gli indirizzi maggiormente scelti sono “enogastronomia e ospitalità alberghiera” al 4 per cento.

 

Soddisfatti del metodo digitale

Oltre il 92 per cento degli utenti si ritiene soddisfatto del funzionamento delle iscrizioni online, sia per la semplicità della procedura che per il tempo risparmiato. Per accedere alla procedura online era necessario possedere un’identità digitale. Il sistema “Iscrizioni online” consentirà alle famiglie di seguire in tempo reale l’iter della domanda di iscrizione inoltrata non solo tramite la posta elettronica e il portale dedicato, ma anche attraverso le notifiche dell’App IO, l’app dei servizi pubblici.

1972