01-02-2019 ore 16:45 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

IoRobot, i 12 della squadra cremasca pronti al decollo per la First Lego League di Genova

Con una dimostrazione pratica in Comune ed un applauso di incoraggiamento, è stata ufficialmente presentata la squadra dell'associazione IoRobot. Difenderà i colori della città di Crema alla gara internazionale di robotica First Lego League in programma a Genova il prossimo 2 febbraio. All’istituto nautico del capoluogo ligure cercheranno di conquistare il pass per la finalissima di Rovereto. “Composta da studenti dalla quinta elementare alla terza media – spiega l’assessore alla cultura Emanuela Nichetti - sotto l’insegnamento di Donatella Tacca, Luca Pellegrino ed Andrea Adinolfi, hanno sviluppato non solo abilità e competenze inerenti alla robotica, ma anche una ben più importante capacità: saper lavorare in gruppo per conseguire insieme un obiettivo”.


Milnesium tardigradum

La squadra cremasca dovrà affrontare una triplice sfida. Alla realizzazione del robot segue il progetto scientifico, in questo caso è stata effettuata una ricerca sulle condizioni di vita su Marte. In particolare sui batteri Milnesium tardigradum, in grado di resistere a condizioni ambientali estreme attivando la criptobiosi. In pratica “bloccano l'orologio biologico interno e durante lo stato criptobiotico il loro organismo non invecchia”. Terza e ultima prova, la capacità di lavorare in gruppo, coordinarsi e saper trovare la soluzione ai vari problemi, preventivabili o inattesi, senza perdere la calma.

 

La squadra cremasca

Insomma. La squadra cremasca si è preparata meticolosamente per l’appuntamento e saprà cogliere tutti gli aspetti positivi di un’esperienza da ricordare. Cosa manca? Certo, i loro nomi: Riccardo Compagno, Filippo Gnocchi, Cecilia Gnocchi, Gabriele Bertoni, Davide Giossi, Milo Guglielmi, Matteo Colosio, Lorenzo Veneroni, Filippo Brandirali, Alessandro Bussi, Diego Nodari e Federico Guerini. Si dirà buona fortuna o in bocca al tardigradum?

1192