01-10-2012 ore 10:11 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema, i frutti dell'autunno. In piazza Duomo il Gruppo Micologico Cremasco, in via Terni la Festa della Zucca della Coldiretti

E’ arrivato l’autunno, anche in campagna: la domenica cremasca offre due appuntamenti dallo squisito sapore autunnale, in tutti i sensi. La Festa della Zucca allestita all’interno del mercatino della Coldiretti e l’annuale edizione della Mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico di Crema.

Una zucca da 194 chili
In mattinata, sotto il porticato di via terni, edizione speciale del mercatino a chilometri zero della Coldiretti Campagna Amica. Protagonista assoluta la zucca. In esposizione un esemplare splendido, con qualche piccolo problema logistico, dati i suoi 194 chilogrammi di Cucurbita maxima. Vera star della mattinata: fotografata e toccata mentre in uno speciale punto distribuzione venivano offerti assaggi di vellutata di zucca, frittata di zucca e altre specialità fatte con la più famosa delle cucurbitacee.



I funghi in piazza Duomo
In piazza Duomo, invece, per tutta la giornata esperti dell’associazione Gruppo Micologico Cremasco, guidato da Emilio Pini, hanno spiegato ai tanti curiosi rischi e delizie del cercatore di funghi. Sono parecchi anni che il gruppo opera nel cremasco, e non solo nell’ambito della conoscenza dei funghi. Spesso i volontari hanno partecipato anche ad iniziative di valorizzazione dell’ambiente o ad iniziative tipo rifiutando.

Le attività del gruppo
A livello informativo il gruppo durante l’anno tiene corsi di istruzione per adulti e anziani, lezioni di micologia e fiori, da sostegno ad altre associazioni per i doposcuola. La mostra micologica è il momento centrale della sua attività, assieme alla partecipazione alla Festa dell’albero. Attualmente sono 17 i volontari attivi nel gruppo e 43 i soci iscritti. La sede è in via Donati a Crema, in condivisione con quella del Cai.
789