09-11-2013 ore 10:37 | Politica - Palazzo Pignano
di Antonio Margheriti

Palazzo Pignano, "sicurezza e percezione dei cittadini": vertice tra amministrazione comunale e carabinieri

Sicurezza e percezione della sicurezza. Dopo un incontro con il capitano dei carabinieri di Crema Antonio Savino l’amministrazione di Palazzo Pignano fa il punto per voce del vicesindaco Virgilio Uberti che esordisce con: “ i cittadini fondamentalmente si sentono poco sicuri per quanto mi viene comunicato, ma non certamente per assenza delle forze dell’ordine, in special modo dei carabinieri, sempre presenti sul nostro territorio comunale nelle 24 ore, con più passaggi”.

La critica
Uberti rileva che “sono parecchi gli interventi fatti dalle forze dell’ordine sul territorio e lo apprendiamo dai giornali. Purtroppo gli arresti vengono vanificati da interpretazioni delle leggi, "garantiste per Caino e poco a tutela di Abele”. Ma dopo lo spunto critico analizza le problematiche del paese cremasco facendo un distinguo in due grandi settori: sicurezza stradale e sicurezza delle persone.

Spaccio e giovani
Iniziamo da quest’ultima. “Da segnalare il presunto spaccio di droga nei pressi di giardini pubblici a Scannabue, ma anche in determinate zone del centro, sempre comunicate alla stazione di Pandino. Togliere le panchine non risolve il problema ma crea disservizio per tutti quegli utenti che vogliono frequentare civilmente questi parchetti. Alcuni giovani fanno delle bravate per imitare eventi propagandati da tv sulle pseudo baby gang, per fortuna non con gli stessi risultati e subito ripresi da chi di dovere”.

Situazione furti
“I furti negli appartamenti, aziende e cimiteri, sono purtroppo un problema che anche il nostro comune non è esente. Perché soprattutto negli anni precedenti i nostri due cimiteri sono stati razziati. Parecchie abitazioni sono state oggetto di furti, violando così la parte più intima di una famiglia, la propria casa e sono segni indelebili ed io ne sono anche testimone e vittima. Possiamo dire che non siamo quelli più sfortunati se ci paragoniamo ad alcuni comuni a noi vicini”.

Videosorveglianza e tagli
“Da anni e non solo dalla nostra amministrazione sono stati fatti dei preventivi per quanto riguarda la videosorveglianza, abbiamo anche inserito dei preventivi allegando controllo targhe e videocamere ma purtroppo dobbiamo sempre fare i conti oltre che con i ladri, anche con i tagli dei fondi sempre più incisivi da parte di uno Stato che non aiuta i propri comuni nella prevenzione. Anzi la crescita della microcriminalità è anche sintomo dell’impunità e della certezza che chi delinque è più tutelato della vittima”.

Ludopatia
“Per quanto riguarda la ludopatia, nel nostro territorio non abbiamo sale slot, ma le famose macchinette sono presenti in quasi tutti i locali pubblici, sottolineo quasi. E la scelta di non mettere certe macchinette mangiasoldi è un atto di correttezza verso chi si illude di cambiare la propria vita spendendo soldi guadagnati col lavoro, per finire poi dai servizi sociali”.

Integrazione
“La mancanza di lavoro è un fatto molto importante che stà segnando visibilmente anche il nostro territorio, e sicuramente tutto questo stà influenzando e influenzerà sempre più sulla sicurezza. Il nostro comune è composto da 4139 cittadini residenti, dei quali risultano 3832 italiani mentre 307 sono stranieri e a parte alcuni casi sporadici possiamo dire che non esistono problematiche legate al rapporto stranieri-italiani, ma grazie anche alle scuole, alle associazioni sportive ed agli oratori; chi ha voluto integrarsi lo ha fatto ed è stato ben accolto. E questo fa del nostro comune un luogo molto civile sotto quest’aspetto, chi non si è integrato è perché non lo vuole o vuole restare nella clandestinità”.

Inquinamento ambientale
“Purtroppo uno dei pochi segni di inciviltà riguarda l’inquinamento ambientale, oltre quello acustico ed olfattivo. Infatti l’abbandono lungo le strade di immondizia di vario genere, eternit, vernici e non ultimo il liberarsi di cemento o olio del motore, per i muratori ed i meccanici fai da te, all’interno dei tombini delle acque meteoriche nelle vie delle zone residenziali, ci sta creando parecchi problemi alla rete fognaria comunale”. In un secondo intervento lo stato della sicurezza stradale.
197