29-08-2013 ore 13:44 | Cultura - Musica
di Emanuele Mandelli

Cesare Bonizzi, il frate metal di Offanengo torna sul palco sabato sera a Crema. Appuntamento presso l'oratorio di Castelnuovo in occasione della sagra del quartiere

Lui si chiama padre Cesare Bonizzi, nato ad Offanengo nel 1946. A vederlo pare solo un pacioso frate di 67 anni, saio marrone e barba bianca, quasi un frate indovino cremasco. Intervistato dalla maggior parte dei media internazionali, è stato etichettato dall'International Herald Tribune come “una forza della natura”.

L’esperienza dal vivo
Con la sua band, i Fratello Metallo, ha calcato i palchi dei più grandi festival heavy metal del mondo. Ha suonato presso il locale Whisky a Go Go di West Hollywood, in California, dove si sono esibiti artisti come Jimi Hendrix, The Doors, Led Zeppelin, Oasis, Soundgarden, gli italiani Pfm e molti altri. Ma dal 2011 ha deciso di abbandonare l’attività musicale.

Metal e fede
Fino a due anni fa, con una ventina di dischi alle spalle, il frate cremasco dell'ordine dei Frati Minori Cappuccini aveva scelto di portare il messaggio della fede tramite la musica più universalmente riconosciuta distante dalla religione cattolica: l'heavy metal. Rinomata la sua amicizia con il gruppo statunitense dei Megadeth. Appuntamento sabato sera, alle 21 presso l'oratorio di Castelnuovo in occasione della sagra del quartiere, per rivederlo sul palco.


Intervista a padre Cesare Bonizzi (tratto da TV2000)
1551