22-02-2013 ore 22:53 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie A2. La nuova avventura di Leonardo Barbieri a Mazzano: “società con un progetto importante. I playoff sono raggiungibili”

Leonardo Barbieri, per quattro stagioni e mezza allenatore del Crema Volley, non poteva restare lontano dalla palestra per troppo tempo. Dopo la rinuncia alla serie A1 della formazione violarosa, il tecnico lodigiano di Castiglione d’Adda, ma volto noto e conosciuto in città, da ieri è il nuovo allenatore del Promoball Mazzano, formazione bresciana che milita nel campionato di A2.

Un passo indietro
In settimana, dopo un periodo non felice di risultati, culminati con l’eliminazione in Coppa Italia ad opera di Ornavasso e la pesante sconfitta interna contro Casalmaggiore, la società aveva deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con Carlo Zanoni e la scelta, fra le varie opzioni (l’altra era Ettore Guidetti, ndr) è arrivata, proprio su Barbieri.

“Le basi per un progetto importante”
“Ritornare a lavorare in palestra – afferma – dopo le vicende che hanno costretto Crema a rinunciare forzatamente alla A1, per me è stato molto bello. Ringrazio la famiglia Zampieri che fa capo di una società storica del panorama nazionale del volley, della fiducia che mi hanno concesso. Le basi per costruire un progetto importante ci sono”.

“Punteremo ai playoff”
“La squadra non sta attraversando un buon momento di risultati – prosegue – ma sono convinto che mixando l’esperienza di giocatrici del calibro di Serena e Koleva, che già ho allenato in passato, e Kucerova, giocatrice di livello internazionale, unite all’entusiasmo delle giovani possiamo lottare sino alla fine per raggiungere i playoff. Dopo il primo allenamento ho percepito la volontà di raggiungere l’obiettivo, lavorando con serenità e consapevolezza dei propri mezzi.

“Sette finali”
“Novara, Casalmaggiore ed Ornavasso – conclude - lotteranno per la promozione diretta in A1, noi insieme a Pavia, San Casciano, Frosinone e Soverato cercheremo di conquistare l’ultimo posto disponibile per i play off. Da qui sino al termine della stagione giocheremo sette finali”.

Esordio a San Vito
L’esordio è fissato per domenica prossima quando Mazzano sarà ospite al PalaMacchitella di San Vito Normanni. Nonostante la giovane compagine brindisina sia ultima in classifica non è avversaria da sottovalutare. Invece il debutto casalingo è fissato per domenica 3 marzo contro San Casciano.
520

 La redazione consiglia: