18-01-2013 ore 20:05 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Prima categoria: vincono solo Castelleone e Formigara, Salvirola sconfitta interna. Seconda e Terza: giornata di recuperi

Più scuro che chiaro il bilancio del plotone cremonese nell’ultimo turno del campionato di Prima Categoria. Infatti a sorridere sono solamente Castelleone e Formigara mentre le altre formazioni sono state sconfitte in blocco. Nelle zone periferiche continua a volare la giovane e sorprendente Sported mentre il Palazzo Pignano prende un punto salvezza contro la Nuova Acop Zelo. Sino giocati, inoltre, alcuni recuperi di Seconda e Terza categoria: la luce arriva a Monte Cremasco e Dovera, travolgente il Cso Offanengo nel derby contro la Frassati mentre il Pieranica batte il Casaletto Ceredano e conquista la vetta solitaria.

L’Offanenghese annega nell’Oglio
L’Offanenghese è stata fermata a Quinzano d’Oglio per 2-1 ed è stata raggiunta in classifica dalla stessa formazione bresciana. In vantaggio con Andrea Dragoni i giallorossi si sono fatti recuperare e rimontare prima da Togni (ex Soresinese) e Geroldi. Nei minuti di recupero è stato allontanato l’allenatore Andrea Monico.

Vittoriose Formigara e Castelleone
Vincono i rispettivi incontri i team della zona sudovest Formigara e Castelleone. La squadra di Oscar Miglioli supera 2-1 l’Oratorio Senna Lodigiana (in gol Gabriele Gorlani e Luca Chiari) sembra avere un ottimo appeal con le squadre al di là del fiume Adda, infatti delle sei vittorie stagionali, quattro sono arrivate con avversarie lodigiane. Il Castelleone travolge il Calcio Santo Stefano per 3-0 grazie alle reti di Michael Previati e due volte Alex Stefanoni, e si candida per un posto playoff.

Sconfitte le altre
Male, invece, le altre squadre. Il Salvirola, falcidiato da numerosi infortuni, è stato fermato in casa per 1-3 dal Castelverde di mister Massimo Mereni. Travolte Excelsior e San Paolo Soncino rispettivamente dal San Biagio (4-1) e dal Real Casal capolista (3-1). Stop interno dell’Agnadellese contro l’Orceana per 1-2. Domenica si chiuderà il girone d’andata con alcuni recuperi.



Vola la Sported
Nel girone G la Sported Maris liquida per 2-0 il Vighenzi (Alessandro Fregona ed il nuovo acquisto Claudio Montanari, ex Pergo ndr) e conquista il terzo posto in classifica. Tuttavia la prima posizione, ora occupata da Sarginesco e Leoncelli, è raggiungibile ma servirà battere il Calcinato nel recupero di domenica.

Pareggio del Palazzo Pignano
Nel raggruppamenti M il Palazzo Pignano impatta con la Nuova Acop Zelo. Tuttavia i ragazzi di Franco Ogliari spreca un vantaggio di 2-0. Le note positive il ritorno al gol dell’attaccante Malusardi ed il fatto di aver mosso la classifica.

Classifica Prima categoria girone H
Real Casal 31; Santo Stefano 26; Offanenghese, Quinzanese 24; Formigara, Castelverde, Casalpusterlengo 22; Or. Senna Lodigiana, Castelleone, Orceana 21; San Biagio 20; Oriese* 18; Salvirola 17; Agnadellese* 14; Excelsior 11*; San Paolo Soncino 7. * una gara in meno

Recuperi
Domenica sono in programma i seguenti recuperi. Girone H: ad Offanengo, ore 14.30, Offanenghese-Formigara; a Vaiano, Excelsior-Oriese; a Santo Stefano Lodigiano, Calcio Santo Stefano-Agnadellese. Girone G: a Cremona, centro sportivo Maris, Sported-Calcinato.

Monte Cremasco in terza posizione
Domenica scorsa si sono giocati alcuni recuperi dei campionati di Seconda e Terza categoria. La Doverese vince di misura a Trescore Cremasco, la Spinese Oratorio pareggia con la Cappuccinese mentre il Monte Cremasco espugna il ‘Dossena’ per 2-0 e sale al terzo posto in classifica. Trescore e Monte devono ancora recuperare un incontro rispettivamente contro Calcense e Cappuccinese.

Pieranica in testa
Pioggia di gol invece il Terza: il Cso Offanengo rifila una cinquina alla Frassati (doppietta di Enrico Rancati) ed aggancia in classifica la stessa formazione di San Bernardino. Il Pieranica supera il Casaletto Ceredano per 3-1 e conquista il primato con il medesimo risultato l’Aurora Ombriano vince il derby cittadino con il San Carlo. Nel prossimo fine settimana si giocheranno in blocco i recuperi del quindicesimo turno.
519