03-12-2012 ore 10:56 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Coldiretti, il nuovo direttivo di Donne Impresa. Le imprenditrici che rappresentano l’eccellenza delle produzioni agroalimentari cremonesi

Acclamata all’unanimità dal Coordinamento Provinciale di Donne Impresa Coldiretti Cremona, Paola Paietta, imprenditrice agricola di Stagno Lombardo, è la nuova responsabile provinciale delle imprenditrici agricole. Riceve il testimone da Barbara Manzoni, allevatrice di Rivolta d’Adda, che resta nel ruolo di vice responsabile, accanto a Deborah Facchi, di Pieve San Giacomo.

Il forum provinciale
Le nomine sono giunte la scorsa settimana, nel forum provinciale riunitosi presso la sede della Coldiretti di via Verdi a Cremona. Poco prima erano state designate tutte le rappresentanti delle imprenditrici cremonesi nel Coordinamento destinato ad essere in carica per i prossimi quattro anni, fino al dicembre 2016. Sono Emanuela Dilda, di Pessina Cremonese, Anna Gaimarri, di Sospiro, Anna Bianchi, Gian Piera Badiini e Silvana Cè di Pizzighettone, Laura Locatelli di Castelvisconti, Anna Carolei e Maria Vittoria Marossi di Casteldidone.

Donne decisive
Insieme rappresentano la componente femminile – sempre più importante e decisiva – dell’agricoltura provinciale, una realtà che è leader nella produzione di latte (con 1 milione di tonnellate di latte munto ogni anno in provincia, il 10% del totale nazionale), nelle coltivazioni di pomodoro e di mais, nella suinicoltura, cui si sommano altre produzioni, meno imponenti nei numeri ma comunque di tutto rispetto.

Le eccellenze
La fotografia delle eccellenze dell’agricoltura cremonese mostra anche la sempre più diffusa scelta della multifunzionalità, con il positivo incontro diretto tra l’agricoltura e i cittadini, un ambito nel quale le imprenditrici agricole sono in prima linea, negli agriturismi e nelle fattorie didattiche, negli agri-asili (ben due quelli già nati in provincia di Cremona) e nella bottega di Campagna Amica e naturalmente dei “mercati degli agricoltori”, oggi regolarmente presenti in nove importanti “piazze” del territorio: Cremona, Soresina, Casalmaggiore, Crema, Pandino, Bagnolo Cremasco, Castelleone, Vescovato, Pizzighettone.

Il senso di appartenenza
Nel suo primo intervento in veste di responsabile provinciale, Paola Paietta ha garantito il massimo impegno, suo e di tutto il coordinamento, nel promuovere l’imprenditoria femminile in agricoltura e, più in generale, nel sostenere e valorizzare l’intera imprenditoria agricola cremonese. Ha sottolineato il valore del senso di appartenenza degli imprenditori agricoli alla Coldiretti.

L'incoraggiamento
Ha preso parte all’incontro anche il direttore di Coldiretti Cremona Simone Solfanelli, che ha avuto parole di ringraziamento e di stima per la Responsabile uscente Barbara Manzoni, e di apprezzamento e incoraggiamento per la neoletta Paola Paietta. La giornata è stata impreziosita dall’intervento del fiscalista Maurizio Inzoli, che ha risposto a tutti i quesiti delle imprenditrici agricole in merito all’applicazione dell’articolo 62, in tema di contratti e pagamenti in agricoltura.
382