14-11-2012 ore 13:35 | Rubriche - Musica
di Ramona Tagliani

Songs Of A Lifetime, Greg Lake in tour in Italia. Il grande musicista inglese sarà a Piacenza il 28 novembre e il 4 dicembre a Trezzo sull'Adda

Torna in Italia dopo tre lustri e solo al pensiero ai fan vengono i brividi. "La musica, gli aneddoti, domande e risposte con il pubblico e molto altro": così Greg Lake presenta Songs Of A Lifetime, il nuovo tour solista che arriva in Italia fra due settimane, mercoledì 28 novembre, al teatro Municipale di Piacenza. L'ex chitarrista, bassista e cantante di King Crimson ed Emerson Lake & Palmer farà poi tappa a Roma, Bologna e Verona, mentre martedì 4 dicembre alle 21.30 tornerà dalle nostre parti, per l'ultimo - al momento- concerto del tour italiano, al Live Club di Trezzo sull'Adda (MI).

Quindici anni fa
Nel Belpaese manca dal 1997, anno dell'ultimo tour italiano con Emerson & Palmer. Nato a Bournemouth il 10 dicembre 1947, dopo aver militato con gruppi underground come Shame, Shy Limbs e Gods, debutta nel 1969 con i King Crimson, in un disco che segna indelebilmente la storia della musica progressive, In The court Of the Crimson King. Lascito il re Cremisi fonda il supergruppo Emerson Lake & Palmer, dove suona basso elettrico e chitarre.

Songs Of A Lifetime
E' tra i protagonisti del rock internazionale degli anni '70: collabora con Pete Sinfield, fonda l'etichetta Manticore, dopo lo scioglimento del gruppo lavora come solista, senza disdegnare alcune escursioni con Bob Dylan a Ringo Starr, fino alla reunion con Emerson e Palmer nel 2010 a Londra. L'11 aprile 2012 ha inaugurato da Quebec City un lungo tour chiamato Songs Of A Lifetime: An Intimate Evening With Greg Lake. Gira per il Nordamerica e l'Inghilterra, da solo, con la sua voce, le sue chitarre e una lunga storia da raccontare al pubblico: è proprio lo spirito di condivisione ad animare ogni concerto, che egli sviluppa narrando i propri trionfi ma anche le prime esperienze e i miti di gioventù.

Il 28 a Piacenza
Lo stesso Greg ha dichiarato: "L'idea di una performance intima e autobiografica è una grossa sfida, è qualcosa di talmente stimolante che il solo pensarci mi emoziona: ho voglia di creare uno show diverso ogni notte, memorabile e unico, inatteso e d'impatto. Un evento intimo e imprevedibile insieme al pubblico". A Piacenza, a conferma dell'affetto e della stima che lo lega a tanti musicisti nostrani, saranno suoi ospiti sul palco due grandi voci del progressive-rock italiano: Aldo Tagliapietra (ex Orme) e Bernardo Lanzetti (ex Acqua Fragile e PFM).

Prevendite
Le prevendite per il concerto di Piacenza si tengono presso il negozio di dischi Alphaville (Via Tempio 50, Piacenza - tel. 0523 337157). Ricordiamo i prossimi appuntamenti con Greg Lake: 1 dicembre Roma (Teatro Ambra alla Garbatella), 2 dicembre Bologna (Auditorium Manzoni), 3 dicembre Verona (Teatro Camploy), 4 dicembre Trezzo sull'Adda - MI (Live Club), 5 dicembre Firenze (Viper Club).

Il 4 dicembre a Trezzo
Per le prevendite del concerto di Trezzo il sito di riferimento è; prevendite disponibili anche su Vivaticket e Ticketone. Il Live Club mette anche a disposizione un servizio navetta per il trasporto fino a Milano Centrale (e-mail per info: servizionavetta@liveclub.it). Ricordiamo l'ultimo appuntamento con Greg Lake: 5 dicembre Firenze (Viper Club). Photo credit, Bill Ellison 2012.
5095
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato