Ultime Notizie

10-05-2024 ore 21:04 | Cultura
di redazione

La casa museo Arata apre le porte al pubblico

Nella giornata di domenica 12 maggio, la casa museo Arata di Castelleone aprirà le porte al pubblico. La conoscenza del pittore Francesco Arata potrà avvenire mediante la visita alla casa natale, nell’omonima via al civico 3. Sarà possibile accedere alla struttura dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 fino alle ore 17.

10-05-2024 ore 20:11 | Politica
di redazione

‘Scelgo Sergnano’: ecco la squadra di Samarani

Il candidato sindaco della lista ‘Scelgo Sergnano’, Gian Paolo Samarani, presenta la sua squadra composta da: Angelo Bolciaghi, Fabio Bosio, Federica Croce, Paolo Franceschini, Silvia Ginelli, Claudio Maria Manzoni, Maria Teresa Mascheroni, Marina Meleri, Fabrizio Pavesi, Daniele Pellegrini, Andrea Porra e Sara Vezzoni.

10-05-2024 ore 19:22 | Cronaca
di redazione

Piedibus e Bicibus, Ats e Fiab siglano l'intesa

L’azienda di tutela della salute della Val Padana ha sottoscritto due protocolli d’intesa locale “per il rinforzo di iniziative di educazione alla mobilità sostenibile come modello di approccio comunitario alla promozione del benessere psico-fisico individuale ed al contrasto delle patologie croniche” con la Fiab Cremona Biciclettando e con la Fiab Cremasco.

 

Piedibus e Bicibus

I due documenti in vigore fino al 31 dicembre 2027 prevedono il consolidamento dei progetti di mobilità sostenibile Piedibus e Bicibus, per migliorare il benessere psico-fisico e relazionale delle persone, con particolare attenzione ai bambini e ragazzi in età scolare. In programma la creazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili sicuri, esperienze dirette con bambini e ragazzi in qualità di pedoni e ciclisti consapevoli e autonomi, la promozione del percorso casa-scuola-casa a piedi o in bici, per ridurre l’impatto dell’inquinamento e favorire una viabilità più sicura, soprattutto in prossimità delle scuole.

 

Prevenzione

Per l’Ats Valpadana, Laura Rubagotti ha sottolineato che “andare in bicicletta fa bene alla salute in quanto questa buona pratica aiuta a prevenire molte malattie croniche come l’infarto, l’ipertensione, il diabete, il sovrappeso e l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno. In rappresentanza del Fiab Cremasco, Massimo e Davide Severgnini hanno espresso “grande soddisfazione per questa sinergia che mette a fattor comune diverse competenze per obiettivi importanti. Salute, movimento e attività fisica sono strettamente correlati, ma troppo spesso sottovalutati. La collaborazione con Ats ci rende orgogliosi e ancora di più motivati nel promuovere l’utilizzo della bicicletta e una mobilità alternativa come strumenti di salute”.

10-05-2024 ore 17:44 | Sport
di redazione

Sui 100 metri Martino primo in Lombardia

Grande soddisfazione oggi allo Sraffa per il successo di Francesco Emanuele Martino. Lo studente della classe 2 A PNI della scuola Fortunato Marazzi ha vinto il titolo regionale sui 100 metri piani alle Competizioni sportive scolastiche, secondo la nuova denominazione assunta da quest’anno dai Campionati Studenteschi. Il giovane pandinese tesserato con la Cus Pro Patria di Milano e allenato da Paolo Brambilla presso il Centro sportivo di Treviglio da sei anni pratica atletica ad ottimi livelli e il risultato di oggi lo porterà a giocarsi il titolo nazionale a fine mese a Pescara, nella splendida cornice dello stadio Adriatico.

 

I tempi in gara

Il ragazzo è reduce anche dalle ottime prestazioni ai campionati nazionali indoor che si sono disputati ad Ancona, lo scorso febbraio quando ha collezionato un secondo posto sui 60 metri ed un terzo nei 200. Può vantare un personale sui 100 metri di 10 secondi e 89 centesimi, stabilito una quindicina di giorni fa a Pavia. Questa mattina a Brescia, presso il Centro sportivo Gabre Gabric, Francesco Emanuele Martino dopo le batterie si è imposto in finale con il tempo di 11 secondi e 4 centesimi, staccando il biglietto per le prove nazionali, che saranno precedute dall’impegno al Brixia Meeting, kermesse internazionale di atletica leggera U18 per rappresentative regionali, che si svolgerà il 26 maggio a Bressanone.

 

Grande talento

Alberto Bettani, docente di scienze motorie che ha accompagnato il giovane pandinese anche nelle gare svolte oggi a Brescia ha espresso grande soddisfazione: “Sapevo che il ragazzo aveva questi numeri, era nelle nostre aspettative questo risultato visto il talento del ragazzo e i tempi che sta facendo registrare, ma non si sa mai nello sport, bisogna sempre giocarsela. Complimenti a lui perché oggi aveva anche un risentimento alla gamba, ma è riuscito a vincere. È stata anche una bellissima giornata di sport perché abbiamo assistito dal vivo all’ottimo risultato di Kelly Ann Doualla Edimo dell’IIS di Sant’Angelo Lodigiano. Seppur ancora cadetta per le gare federali, ha vinto il titolo lombardo studentesco dei 100 femminili in 11 secondi e 46 centesimi, mezzo secondo al di sotto della precedente miglior prestazione italiana”.

10-05-2024 ore 15:42 | Cultura
di redazione

Bodyshaming: la modella Capponi a Crema

Lunedì 13 maggio, alle 10.15, in sala Alessandrini, l’istituto Galilei di Crema ospita un incontro sul delicato tema dei comportamenti dell’alimentazione. Protagonista sarà L’ex modella Ilaria Capponi da tempo attivista contro il bodyshaming. A febbraio del 2024 ha annunciato attraverso il suo profilo social, il ritiro come modella accusando “i canoni del settore di non promuovere stili di vita sani”.

10-05-2024 ore 13:05 | Cronaca
di redazione

Crema. Riaperta in anticipo via Marzale

“Con un giorno di anticipo sui tempi preventivati, questa mattina via Marzale ha riaperto al traffico. Strada tutta 'nuova' dopo i lavori di asfaltatura”. Lo rende noto il comune di Crema, sottolineando come si tratti di “un intervento programmato da tempo che ha interessato poco più di un chilometro: dall’incrocio con via Visconti sino al confine comunale. La posa del nuovo manto stradale è stata a carico di E-distribuzione ed è successiva all’interramento delle linee aeree dell’energia elettrica e da altre opere eseguite da Simet. La strada, in precedenza era rimasta chiusa, in due distinti momenti, per un mese”. 

10-05-2024 ore 11:28 | Politica
di redazione

Confindustria, incontro sulle europee di giugno

Il presidente di Confindustria Lombardia, Francesco Buzzella, ha organizzato nel pomeriggio odierno, alle ore 17.30, l’incontro La visione lombarda per il futuro da remoto. Saranno presenti il vice presidente del consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri, Antonio Tajani, il ministro della difesa, Guido Crosetto, il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, gli onorevoli Carlo Calenda, Matteo Renzi e Giuseppe Conte. I leader politici si confronteranno sulle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. 

10-05-2024 ore 10:02 | Rubriche
di redazione

Crema, seconda edizione della fiera del disco

Domenica 19 maggio, dalle ore 10 alle 19, presso l'Arci di Ombriano, in via Lodi 15, si svolgerà la seconda edizione della mostra e mercato del disco a Crema. Vinili, cd e articoli musicali di ogni genere e formato da acquistare, scambiare o vendere. Nel corso della giornata dj set, open bar e grill. Ingresso gratuito.

10-05-2024 ore 07:26 | Cultura
di redazione

Il volo aereo di Davide Spaccasassi a Crema

Il Franco Agostino Teatro Festival presenterà nel pomeriggio di martedì 14 maggio il volo aereo di Davide Spaccasassi. Il funambolo e equilibrista camminerà su una slackline dal torrazzo al campanile della cattedrale di Crema a un’altezza di circa 64 metri, incantando gli spettatori con una performance spettacolare.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio