Ultime Notizie

20-09-2024 ore 09:23 | Economia
di redazione

Strutture ricettive: scatta l'obbligo del Cin

Le strutture ricettive della provincia di Cremona hanno dato una buona risposta per la richiesta del Cin (Codice identificativo nazionale). Ad oggi è stato raggiunto il 46,41 per cento del totale delle strutture rispetto ad una media regionale del 39,39 per cento. Tuttavia, occorre impegnarsi per iscriversi ed ottenere il Cin, diventato obbligatorio. Dal tre settembre, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso sono scattati gli obblighi del Cin. I titolari e i delegati delle strutture ricettive lombarde, già in possesso del Cir, dovranno pertanto accedere tramite Spid alla piattaforma Bdsr, verificare i propri dati, inserire eventuali informazioni non presenti o non corrette e rendere le dichiarazioni previste dal Ministero per il rilascio del Cin entro 60 giorno dalla pubblicazione dell’avviso.

 

Contatti e chiarimenti

A supporto delle richieste di chiarimenti da parte delle strutture ricettive, è possibile utilizzare i canali attivati dal Ministero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18: contact center del Ministero del turismo al numero 06 164169910, email [email protected] o [email protected]. Per le nuove strutture è sempre necessario essere in possesso del Cir prima di procedere alla richiesta del Cin. Per informazioni inviare una mail a: [email protected].

20-09-2024 ore 07:56 | Cultura
di redazione

A Casale Cremasco una biblioteca da favola

Torna per la terza edizione la rassegna a Casale Cremasco Venerdì, una biblioteca da favola. Nicola Cazzalini, animatore di numerosi progetti per bambini e fondatore della Teatroallosso accompagnerà il giovane pubblico per dodici appuntamenti alla scoperta delle storie più incredibili che siano mai state scritte, lette e raccontate. Dal 20 settembre, tutti i venerdì alle 14.30 la sala del consiglio del comune sarà luogo di avventure che nessuno al mondo ha mai avuto l’occasione di ascoltare.

 

Conclusione il 13 dicembre

La rassegna si concluderà il 13 dicembre, festa di santa Lucia con uno spettacolo presso il teatro dell’oratorio. Possono partecipare i ragazzi delle elementari e delle medie e possono aderire anche i non residenti nel comune di Casale Cremasco Vidolasco. L’iniziativa è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

19-09-2024 ore 21:03 | Rubriche
di redazione

Crema, domenica il raduno delle Bianchine

Domenica 22 settembre Crema ospiterà il raduno della mitica Bianchina. La storica automobile, prodotta dalla Autobianchi dal 1957 al 1969 in varie versioni, dalla Trasformabile alla 4 posti, passando dalla Cabriolet alla Panoramica (anche decappottabile), fino al Furgoncino, con tetto normale o tetto alto, è divenuta icone di stile. L’appuntamento è in piazzale delle Rimembranze, dalle 9.30 alle 12.30 circa.

19-09-2024 ore 20:08 | Politica
di redazione

Oltre duemila firme per cambiare la sanità

Mercoledì 18 settembre, il consigliere regionale del Matteo Piloni ha portato in regione Lombardia le oltre duemila firme raccolte in provincia di Cremona sulla proposta di legge per cambiare la sanità in Lombardia. Settimana prossima verranno depositate insieme a quelle di tutte le altre province. L'obiettivo è portare la proposta di legge in discussione in consiglio regionale entro la prima metà del prossimo anno.

19-09-2024 ore 19:13 | Sport
di redazione

Il pivot Andrea Ganzetti al Videoton Crema

Importante colpo del Videoton Crema che si assicura le prestazioni sportive del pivot Andrea Ganzetti. Il giocatore, ex Milano Calcio a cinque, si è messo subito a disposizione di mister Giola e dei compagni per farsi trovare pronto per l’inizio del campionato. Dopo il settore giovanile calcistico nell'Ancona, sua città natale, passa al Futsal e viene chiamato dall'attuale Italservice Pesaro con cui vince una coppa Italia. Ha avuto l'onore di vestire la maglia azzurra 10 anni fa, disputando gare internazionali: sarà il primo giocatore con esperienza in nazionale a vestire i colori del Videoton. Per questa stagione punta al massimo obiettivo, sia personale, sia collettivo.

19-09-2024 ore 17:29 | Economia
di redazione

Crema: asta di vendita per i beni del comune

Il comune di Crema intende procedere alla vendita dei beni. Tale vendita, in via esclusiva, avverrà tramite il sito web della casa d’aste Gobid International Auction Group Srl, quale piattaforma specializzata nelle aste online. L’asta online è attiva da giovedì 19 settembre alle ore 12 fino al 22 ottobre ore 12 al link in allegato. Eventuali quesiti e chiarimenti inerenti la procedura e le richieste di visione dei beni possono essere inviate attraverso le funzioni apposite del sito internet, all’indirizzo email [email protected] o al numero di telefono: 02 86882269.

19-09-2024 ore 15:30 | Rubriche
di redazione

Gita dei pensionati: in 102 a Sestri Levante

La gita dei pensionati di Ripalta Cremasca, promossa, tradizionalmente, dall’amministrazione comunale, riscuote sempre un grande successo. Partiti, mercoledì 18 settembre, di buon mattino, un gruppo di centodue ripaltesi si è messo in viaggio alla volta di Sestri Levante in Liguria. Con loro anche il sindaco Aries Bonazza e il vice, nonché assessore alla cultura Corrado Barbieri. Dopo la visita alle meraviglie liguri, foto ricordo sulla spiaggia della baia del silenzio. Pranzo al ristorante e ritorno a casa in serata.

19-09-2024 ore 12:00 | Cronaca
di redazione

Bici elettrica da 800W sequestrata dalla locale

Un equipaggio della polizia locale di Crema ha fermato un ciclista a bordo di una bicicletta a pedalata assistita, risultata troppo potente rispetto a quanto previsto dalla normativa. Secondo il codice della strada deve essere al massimo di 250W, altrimenti il veicolo deve essere considerato ciclomotore. La bicicletta controllata dagli agenti aveva una potenza nominale di 800W. La due ruote è stata sequestrata e il verbale verrà trasmesso alla Prefettura per la sanzione. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con particolare attenzione alle zone pedonali.

19-09-2024 ore 10:45 | Cronaca
di redazione

Bagnolo: ufficio postale chiuso fino al 24 ottobre

Per consentire l’avvio dei lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del Progetto Polis, l’ufficio postale di Bagnolo Cremasco, in via De Magistris 8, resterà chiuso al pubblico da venerdì 20 settembre a giovedì 24 ottobre. Le poste riapriranno venerdì 25 ottobre al solito orario. Durante tutto il periodo di chiusura la clientela potrà rivolgersi all’ufficio postale limitrofo di Vaiano Cremasco, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.45, il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.45. Inoltre, durante la chiusura, ad eccezione dei giorni necessari per le operazioni di trasloco (20 settembre e 24 ottobre), sarà possibile ritirare presso l’ufficio limitrofo pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio