Ultime Notizie

19-04-2024 ore 18:00 | Economia
di redazione

Roma. Dignità del lavoro: delegazione cremasca

Saranno più di 200 le delegate e delegati di Cgil e Uil che dalla provincia di Cremona raggiungeranno, in pullman e treni organizzati, la manifestazione nazionale di Roma sabato 20 aprile. “Dopo lo sciopero su base territoriale dell’11 aprile, la mobilitazione prosegue come avevamo anticipato – ha dichiarato Elena Curci, segretaria generale della Cgil Cremona - e non ci fermeremo finché le nostre richieste non saranno ascoltate”. “Saremo in piazza per la dignità del lavoro – hanno spiegato i sindacalisti - i lavoratori sono prima di tutto persone e per un futuro sostenibile del nostro paese le nostre richieste sono necessarie. Dopo il 20 aprile non ci fermeremo, ma intanto invitiamo tutte e tutti ad unirsi a noi in questa piazza, per il lavoro, per le persone, per il paese”.

 

Le richieste

I delegati chiedono investimenti sul servizio sanitario nazionale (Ssn) per la tutela del diritto alla salute, riducendo le liste d’attesa, superando i divari e le disuguaglianze tra regioni, e tutelando le persone anziane e non autosufficienti. Zero morti sul lavoro, con la richiesta di formazione e addestramento, un sistema di qualificazione di tutte le imprese pubbliche e private e l’attuazione del coordinamento permanente tra le aziende sanitarie locali (Asl) e l’ispettorato nazionale del lavoro. Una giusta riforma fiscale, superando la logica dei condoni, delle sanatorie e dei concordati, l’indicizzazione dell’inflazione e un fisco che sia realmente equo e progressivo. Salari giusti e in linea con l’inflazione, rafforzando la contrattazione, ma anche tramite la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. 

 

Il tema del lavoro

“La sicurezza nei luoghi di lavoro, il diritto alla cura garantito da una sanità pubblica e universale e una scuola moderna ed inclusiva sono valori basilari per un paese civile – ha incalzato Germano Denti, coordinatore provinciale di Uil Cremona - il governo non fa nulla in questo senso e si nasconde dietro slogan vuoti e promesse bugiarde”. “Per non parlare del fisco: lavoratori e pensionati sono sempre più pressati ed utilizzati come bancomat - ha continuato Curci - l’evasione è di fatto legalizzata, e si continua con i favori per chi già ha di più, oggi non solo è insostenibile ma è fuori da ogni logica di buonsenso. Continuare a tassare meno il lavoro autonomo e le rendite finanziare rispetto al lavoro dipendente o ai redditi da pensione è assurdo”.

19-04-2024 ore 15:28 | Cultura
di redazione

Pandino: giornata medievale per i bambini

Domenica 21 aprile, al castello di Pandino la pro loco in collaborazione con il comune e con la Regione Lombardia organizza una giornata dedicata all’animazione e divulgazione storica dedicata ai più piccoli. Tra le iniziative:un racconto entusiasmante di Eleonora Siviero e giochi medievali sfidando gli armigieri.

19-04-2024 ore 15:26 | Economia
di redazione

Talent day: incontro tra domanda e offerta

Si terrà anche a Crema il Talent Day di Fipe-Confcommercio, l’iniziativa nazionale che mette in contatto imprenditori e professionisti del mondo di bar e ristoranti, un evento per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mondo della ristorazione. Presso la sede di Confcommercio a Crema, martedì 23 aprile, dalle 9 alle 17, gli aspiranti cuochi, baristi, camerieri e sommelier potranno sostenere un colloquio conoscitivo e candidarsi per una delle numerose ricerche attive.

 

Come partecipare

Come spiega Francesco Spreafico, referente Confcommercio Crema: “Anche a Crema e nel Cremasco, c’è un forte richiesta di operatori del settore. Il Talent Day punta a favorire l’incontro tra le richieste degli imprenditori e le offerte di manodopera in un settore che, come evidenziato dai dati appena diffusi dal centro studi Fipe-Confcommercio, è in netta ripresa dopo gli anni della pandemia. Oltre a favorire l’incontro tra richieste e offerte di lavoro ci mettiamo in gioco per promuovere una sana dialettica tra imprenditori e lavoratori e, facendo da garanti, sostenere l’applicazione di contratti legittimi nel pieno rispetto del quadro normativo  e dei diritti dei lavoratori”. Per partecipare alla giornata di reclutamento è possibile prenotarsi chiamando gli uffici Confcommercio al numero 0372.567641 o inviare una mail a [email protected]

19-04-2024 ore 14:37 | Economia
di redazione

Trasporti: lunedì 22 aprile sciopero di 24 ore

Dalle ore 3 di lunedì 22 alle ore 2 di martedì 23 aprile le organizzazioni sindacali Orsa e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero che, per l’intera giornata di lunedì, avrà ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e dei collegamenti aeroportuali Malpensa express. Le corse potranno subire variazioni e cancellazioni. La mattina viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; la sera circoleranno i treni con partenza dopo le ore 18 e arrivo a destinazione entro le ore 21.

19-04-2024 ore 13:43 | Cronaca
di redazione

Milano, commemorato il tragico 18 aprile 2002

Nella giornata di ieri, è stato commemorato al ventiseiesimo piano del palazzo Pirelli, l’incidente aereo del 18 aprile 2002. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, insieme ai parenti delle vittime e a numerosi dipendenti della Regione. Quel giorno, un velivolo da turismo si schiantò contro la facciata della sede del consiglio regionale uccidendo le avvocate Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito. “Oggi, come sempre, è giusto ricordare e guardare avanti nel nome delle nostre vittime innocenti. Le borse di studio a loro dedicate ne sono testimonianza concreta", ha commentato Romani.

19-04-2024 ore 09:38 | Politica
di redazione

‘ViviAmonte’ presenta lista e programma

Martedì 23 aprile, alle 20.30, nella sala consigliare del municipio di Monte Cremasco, la lista ‘ViviAmonte’, che candida a sindaco Francesca Montana, presenterà ai cittadini sia la lista che le linee guida del programma. Il motto del gruppo è: ‘lavorare insieme per innovare e crescere’.

19-04-2024 ore 08:08 | Cronaca
di redazione

Cremona: pistola in pugno nel locale, arrestato

I carabinieri di Cremona hanno arrestato un uomo di 51 anni, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Varese. Dovrà rispondere di ricettazione e porto abusivo di arma da sparo con matricola abrasa. Poco prima di mezzanotte è entrato in un locale del centro con la pistola in pugno puntata verso l’alto, chiedendo un accendino e ottenendo risposta negativa. Poi ha preso e bevuto una birra, dicendo che non l’avrebbe pagata.

 

L’arresto

Ubriaco, è stato fermato e trasferito sull’auto di servizio. Ha colpito il finestrino del mezzo con delle testate e ha preso a calci la portiera. La pistola è stata sequestrata e l’uomo è stato dichiarato in arresto per ricettazione e porto abusivo di arma da sparo. È stato trattenuto nelle camere di sicurezza di Cremona. L’udienza si è conclusa con la convalida dell’arresto, la condanna a due anni di reclusione e 2.000 euro di multa, con l’obbligo di firma. Al termine è stato liberato.

18-04-2024 ore 21:04 | Cultura
di redazione

Casaletto Vaprio, al via la sagra dal 20 aprile

Da sabato 20 a domenica 28 aprile si svolgerà a Casaletto Vaprio l’ottava edizione della Sagra di san Giorgio. Il primo appuntamento sarà alle ore 17 di sabato 20 alla chiesa vecchia, con l’inaugurazione della mostra “Più vero del vero”. Domenica 21, all’oratorio ci sarà la tortellata cremasca a partire dalle 12.30. Sabato 27, alle ore 21 la piazza della chiesa si trasformerà in Hollywood Boulevard con il concerto dedicato alle colonne sonore. Domenica 28 l’oratorio ospiterà hobbisti, trampolieri e intrattenimento dalle ore 10 fino alle 20 e alle ore 11.15 verrà eseguita la santa messa in onore di san Giorgio. 

18-04-2024 ore 20:12 | Economia
di redazione

Crema, la storica Treccia d'oro chiude i battenti

Dopo 60 anni di attività ha chiuso i battenti la storica pasticceria La treccia d’oro di piazza Garibaldi, a Crema. Fondata nel 1964 da Vittorio Maccalli, da alcuni anni era diretta dal figlio Gianpietro. Riconosciuta nel 2016 come negozio storico della Lombardia, prende il nome dal dolce tipico che ha prodotto e ha portato in giro in tutta Italia e nel mondo. Burro, uova, farina, zucchero, arancia, uvetta, cedro, prodotti freschi e genuini avvolti in una raffinata confezione dorata impreziosita dallo stemma di Crema, città natale della Treccia d’oro, che per decenni ha deliziato con il suo sapore e inconfondibile profumo le tavole cremasche e non solo.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio