Ultime Notizie

04-05-2024 ore 18:44 | Politica
di redazione

‘Uniamo Pandino’ presenta la sua squadra

La lista civica Uniamo Pandino si è presentata agli elettori venerdì 3 maggio in vista delle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Il gruppo si è riunito nella sede elettorale insieme al candidato sindaco Luigi Galimberti. Fanno parte della sua squadra: Benedetta Oleari, Cristiano Fusar Imperatore, Rebecca Minoia, Fabio Midali, Cinzia Tisacchi, Gabriele Demuro, Barbara Bulgari, Jacopo Bacchi, Luca Guarnaccia, Erica Zaneboni, Eliana Curti e Michele Cicchetti

04-05-2024 ore 16:02 | Cronaca
di redazione

A Monte Cremasco 4 nuovi punti di ricarica

Da oggi, sabato 4 maggio, anche i cittadini di Monte Cremasco possono usufruire di quattro punti di ricarica per veicoli elettrici, di cui due postazioni fast da 150 Kw Dc (uniche nel territorio circostante oltre a Crema) e due postazioni Quick da 22 Kw Ac. La nuova “stazione di rifornimento” si trova in via XXV Aprile, nei pressi del palazzo comunale. L’amministrazione sottolinea come sia stato compiuto “un concreto segno di sensibilità sulle tematiche di sostenibilità ambientale e un ulteriore passo verso il futuro senza che ciò abbia comportato costi per la collettività, grazie alla convenzione stipulata con Be Charge Srl”.

04-05-2024 ore 14:00 | Economia
di redazione

Terre del Cremasco, domenica il mercato

Domenica 5 maggio, dalle ore 8 alle 12.30, si rinnova in via Verdi a Crema l'appuntamento con il tradizionale mercato dell'associazione Le terre del Cremasco. Presso la quarta pensilina si potranno acquistare prodotti di stagione a Km 0 dei contadini del territorio: in particolare la giornata sarà dedicata alle grigliate di stagione.

04-05-2024 ore 12:49 | Rubriche
di redazione

Pianengo: iscrizioni aperte ai servizi scolastici

A Pianengo, è possibile iscrivere i bambini alla mensa e al trasporto scolastico entro il 15 giugno attraverso il portale e-Civis. Chi ha più figli deve effettuare una sola iscrizione per il servizio prescelto indicando poi i nominativi dei figli per i quali si intende usufruire del servizio. Eventuali certificati per diete speciali e richieste per diete etico/religiose, se non allegati alla domanda di refezione, potranno essere consegnati entro e non oltre il 31 luglio. Lo stato di accoglimento/rifiuto della domanda verrà reso noto entro il 15 luglio.

04-05-2024 ore 11:17 | Economia
di redazione

Treni, da stasera sciopero nazionale di 24 ore

Sciopero nazionale dei treni oggi, sabato 4 maggio e domani, domenica 5, per lo stop del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. La protesta inizierà dalle ore 21 di stasera e andrà avanti fino alle ore 21 di domenica. Come spiega Trenord, “trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia. I treni potranno subire cancellazioni: eventuali variazioni saranno comunicate sul sito e sulla App".

04-05-2024 ore 09:42 | Rubriche
di redazione

Disostruzione pediatrica, corso al Gran Rondò

Sabato  prossimo, 11 maggio, dalle ore 10 alle 15, presso il centro commerciale Gran Rondò di Crema si terranno le lezioni dell'associazione ReLife sulle manovre salvavita di disostruzione pediatrica. Realizzata in occasione della Festa della mamma, prevede una parte teorica e una pratica di prova con manichini appositi e strumentazione. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre si terranno lezioni sul sonno sicuro e sul taglio di alimenti per bambini in sicurezza. Il corso, gratuito, è a numero chiuso ed è necessario iscriversi sul sito del centro commerciale al seguente link: https://signup.netprocloud.it/gran-rondo/re_life/.

03-05-2024 ore 21:00 | Rubriche
di redazione

'Bicincittà', contro la violenza sulle donne

Domenica 12 maggio si svolgerà la nona edizione di Bicincittà, la ciclo passeggiata a favore dell’Associazione Donne contro la violenza. Il ritrovo sarà in piazza Garibaldi alle ore 9, con partenza alle 10. Il percorso, di circa 15 chilometri, prevede una tappa a Ripalta Cremasca e una alla Madonna dei prati di Moscazzano. Dopo una breve pausa spuntino si ritornerà in città. Sono già aperte le pre-iscrizioni, al costo di 10 euro comprensivi di t-shirt personalizzata, presso l’Associazioni in via Mercato 27.

03-05-2024 ore 20:00 | Sport
di redazione

Anna Caneva alla Trasporti Bressan Offanengo

Secondo volto nuovo, dopo Rachele Nardelli, per la Trasporti Pietro Bressan Offanengo in A2 femminile: si tratta della centrale Anna Caneva. Nata il 18 marzo 1992 in provincia di Vicenza, ha sempre vissuto a Bassano del Grappa prima di trasferirsi a Rossano Veneto. Alta 1 metro e 86 centimetri, nella scorsa stagione ha militato nell'Orocash Picco Lecco in A2 femminile, contribuendo, insieme alla schiacciatrice Nardelli, alla salvezza. Una categoria, la seconda nazionale, che Caneva conosce bene avendola giocata anche con Club Italia, San Vito, Chieri, San Giovanni in Marignano, Soverato, Cutrofiano, Brescia e Talmassons. Nella bacheca personale brillano due Coppe Italia di A2 con San Giovanni e Brescia.

03-05-2024 ore 19:30 | Cronaca
di redazione

Finti tecnici tentano di accedere alle case

“Padania Acque comunica di aver ricevuto una segnalazione circa la presenza di finti tecnici dell’acqua nei pressi di via Bosio ad Agnadello. Un utente residente nella via ha chiesto informazioni al gestore unico dell’idrico cremonese perché insospettito, a fronte dell’insolita richiesta, da parte evidentemente di malintenzionati, di avere accesso all’abitazione per controllare l’impianto di irrigazione del giardino con il pretesto di dover effettuare accertamenti in tutte le case della via”.

 

Letturisti

“Padania Acque ribadisce che nessun suo dipendente o collaboratore è incaricato al controllo di rubinetti, tubazioni e impianti all’interno delle proprietà private. L’acqua di rete è potabile, sicura, buona da bere, controllata e non necessita di verifiche a domicilio dato che il Laboratorio accreditato della società effettua le analisi prima che l’acqua entri nelle case dei cittadini. Eventuali controlli o rilevazioni delle letture vengono effettuati sui contatori che, di norma, si trovano all’esterno dell’abitazione e di norma la presenza dei letturisti di Padania Acque viene comunicata al comune”.

 

Massima prudenza

“In caso di letture, verifiche o sostituzione di contatori interni alle case, la società provvede a contattare direttamente l’utente per comunicare il passaggio di un incaricato oppure per concordare un appuntamento. In ogni caso, si consiglia di verificare sempre che l'addetto sia munito del cartellino di riconoscimento di Padania Acque. Si ricorda peraltro che i costi di eventuali interventi, preventivamente concordati con il cliente, verranno esclusivamente addebitati in bolletta quindi per nessun motivo l’addetto è autorizzato a chiedere il pagamento di un corrispettivo. Padania Acque invita alla massima prudenza e ad allertare le forze dell'ordine per segnalare eventuali individui sospetti”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio