Ultime Notizie

25-04-2024 ore 16:14 | Economia
di redazione

Assotir: proclamato lo sciopero dei vettori Brt

È stato confermato lo sciopero degli operatori del gruppo Brt. Lo ha annunciato il segretario generale di Assotir, Claudio Donati. Il fermo settoriale dei vettori che operano per Brt si svolgerà dal 29 aprile al 3 maggio: solo nell’area di Milano e in Lombardia sono interessate più di 200 imprese, con oltre 1500 dipendenti. “Con questo sciopero – spiega Donati - chiediamo che vengano bloccate le disdette che sono già arrivate e arriveranno ai trasportatori storici che servono contrattualmente nel gruppo Brt e che da diversi mesi a questa parte trova a livello individuale la propria disdetta attraverso cui, in 30 giorni, gli viene rescisso il contratto. Ogni azienda è libera di stabilire i criteri di selezione dei propri fornitori, ma noi non siamo a conoscenza di questo criteri e soprattutto vorremmo capire bene e in trasparenza assoluta come e se questi criteri sono stati seguiti”.

25-04-2024 ore 13:40 | Rubriche
di redazione

Vaiano Cremasco: baby pit stop in biblioteca

Sabato 27 aprile, alle ore 10:30, presso la biblioteca comunale di Vaiano Cremasco sarà inaugurato dal comune, in collaborazione con il comitato provinciale Unicef di Cremona e Ats Val Padana, un nuovo baby pit stop Unicef, spazio allestito secondo standard specifici, appositamente pensato per le famiglie e per i loro bambini. Sarà possibile, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini in un ambiente riservato e accogliente, pensato per offrire a tutte le mamme la possibilità di prendersi cura dei propri piccoli anche fuori casa.

 

Importanza dell’allattamento

Come dichiara Laura Rubagotti di Ats: “L’obiettivo è promuovere e favorire programmi orientati alla promozione della salute nei primi mille giorni di vita. Allattare non è un unicamente un compito delle donne: occorre garantire un’offerta capillare di servizi a favore della maternità e della famiglia, una rete sostenuta da scelte politiche e sociali concrete perché se buona parte del futuro del mondo è nelle mani dei bambini di oggi, gran parte del futuro di questi bambini è già nelle nostre mani”. L’amministrazione vaianese ritiene che questo servizio costituisca un arricchimento, un’opportunità di sviluppo della collettività. Saranno presenti all'inaugurazione il sindaco Graziano Baldassarre e Faviola Nancy Espinoza Mancilla, assessore alla cultura ed istruzione e il resto della giunta comunale, Laura Rubagotti e l’operatrice della struttura promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali Monia Ramazzotti.

25-04-2024 ore 10:12 | Cultura
di redazione

Castelleone: rassegna sull’ambiente al museo

L’amministrazione comunale di Castelleone organizza la rassegna, alle ore 17.30, ‘Incontri al museo civico’ sul ciclo: ‘L’uomo e il clima’. Si inizia sabato 27 aprile con Fabio Bona dell’università degli studi di Milano. Tratterà il tema: ‘l’ambiente e il clima durante l’ultima glaciazione nella pianura Padana’. Si proseguirà sabato 4 maggio con Marco Baioni. Introdurrà il tema: ‘le palafitte, l’ambiente e il clima nell’età del bronzo’. In ultimo, venerdì 17 maggio alle 21, Marilena Casirani e Valerio Ferrari parleranno di ‘La tomba in località Vallazze a Castelleone. Status quastionis in occasione del suo riallestimento”.

25-04-2024 ore 08:31 | Politica
di redazione

Arci san Bernardino: cena partigiana il 25 aprile

L’Arci di san Bernardino, in collaborazione con l’Anpi per celebrare il 25 aprile, festa della liberazione propone due momenti di commemorazione, entrambi presso la sede di via XI Febbraio 14. Alle ore 18.30 il gruppo Folkrema proporrà delle canzoni di festa e libertà, a seguire, alle ore 20 ci sarà la ‘cena partigiana’. Per partecipare alla cena è necessario prenotare al numero 345 1540606 entro mercoledì 24 aprile.

24-04-2024 ore 21:03 | Cultura
di redazione

Spino: concerto nella tenuta ‘Terre e libertà’

L’amministrazione comunale di Spino d’Adda organizza la cerimonia della fine dell'occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista con un ricco programma giovedì 25 aprile. Alle 9.30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della Messa in onore di tutti i caduti; alle 10.15: in piazza XXV Aprile cerimoniale dell'alzabandiera e posa della corona; alle 10.45: formazione del corteo per il cimitero ove avverrà la posa della corona presso la cappella dei Caduti. Alle 15 presso la tenuta Terre e Libertà concerto del coro ArciNote. A seguire merenda offerta da Arci Spi Cgil.

24-04-2024 ore 20:40 | Politica
di redazione

Crema, le celebrazioni di giovedì 25 aprile

L’amministrazione comunale di Crema, in collaborazione con l’Anpi, ha definito il programma delle celebrazioni per la Festa della liberazione di giovedì 25 aprile. Il ritrovo è alle 10 in piazza Duomo, con la messa in cattedrale. A seguire, alle ore 10.45, la commemorazione al famedio del comune. Alle ore 15.30, in Largo partigiani d’Italia, si avvierà la manifestazione: in bici per la resistenza per le vie della città, con arrivo all’arci di san Bernardino per una merenda. Le celebrazioni termineranno alle 18 con i canti della resistenza in piazza Duomo. Si esibirà il coro Le Stonote di Castelleone, in collaborazione con Arcinote di Spino d’Adda.

24-04-2024 ore 17:55 | Rubriche
di redazione

Crema, video shooting nel centro storico

Ha destato curiosità la presenza stamattina, nel centro storico di Crema, di una troupe televisiva con la presenza di alcune modelle. Si tratta di un video shooting, realizzato dall'agenzia Imago communication di Padova, per conto di una multinazionale della moda. Il video pubblicitario sarà proiettato nei prossimi mesi sugli schermi statunitensi ed europei.

24-04-2024 ore 15:30 | Politica
di redazione

Crema. 'Città vivace, in cui è piacevole vivere'

“La fotografia che questo consuntivo ci rimanda di Crema è quella di una città in equilibrio, vivace, ricca di stimoli, in cui è ancora piacevole vivere”. Sostenendo l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 del comune di Crema, parlando a nome della maggioranza di centrosinistra, Manuela Piloni ha spiegato che “il raffronto col 2019 è dovuto alla grande differenza tra il mondo prima e il mondo dopo la pandemia. I numeri sono inequivocabili e la mole degli investimenti testimonia una ricchezza che tutti cerchiamo di migliorare”.

 

 

La manutenzione

Crema ha messo in campo 22 milioni di euro di investimenti, 12 dei quali tramite Pnrr. “Con questi grossi investimenti – ha aggiunto Piloni - c’è anche una tendenza a incrementare il nostro patrimonio, che consiste in varchi, ciclabili, impianti. Strutture che avranno bisogno di grande manutenzione e negli anni comporterà un’attenzione ancor più particolare, perché maggiori investimenti significa in futuro dover pensare al loro mantenimento”.

 

Sostegno alla fragilità

“L’aumento costante della spesa sociale è nei fatti: come sottolinea l’Anci queste spese gravano su risorse comunali. Non mancano alcune inappropriatezze su chi debba intervenire e tentare di porre rimedio. Le spese gravano sui comuni, che non hanno molte risorse per fronteggiare questa situazione: o aumentano le tariffe o si riducono le esenzione, oppure si rimane immobili. E non è il caso del comune di Crema”.

24-04-2024 ore 13:21 | Cronaca
di redazione

Raccolta rifiuti: variazioni per le festività

Nelle giornate di giovedì 25 aprile, festa della Liberazione, e di mercoledì primo maggio, festa dei lavoratori, potrebbero verificarsi eventuali variazioni delle raccolte. Per questo è necessario consultare il calendario cartaceo consegnato a ogni utenza, disponibile online sul sito web aziendale e sull’app rifiutiAmo. Le piattaforme e i centri di raccolta e l'ufficio di via Volta saranno chiusi nelle due festività. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il numero verde gratuito 800.904858.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio