Ultime Notizie

29-03-2024 ore 13:20 | Economia
di redazione

Cremasco: variazioni nella raccolta rifiuti

In occasione delle festività di Pasqua, Aprica informa sulle eventuali variazioni delle raccolte rifiuti consultando il calendario cartaceo consegnato a ogni utenza. Le piattaforme e i centri di raccolta saranno chiusi domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile. Lo sportello di via Volta a Crema sarà chiuso lunedì 1° aprile. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.904858.

29-03-2024 ore 08:18 | Politica
di redazione

Stop al bonus 110 per Onlus e case di riposo

Martedì 26 marzo il consiglio dei ministri ha approvato l’esclusione dal superbonus delle Onlus che assistono anziani e persone con disabilità. “Oltre due terzi dei posti letto nelle rsa lombarde sono gestiti da enti no profit e essi potevano attivare il bonus 110 per adeguare le strutture. Una possibilità ora negata. L’accesso al superbonus garantiva interventi per migliorare le strutture e quindi la qualità del servizio”. Il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni fa sapere che il gruppo regionale del Partito democratico presenterà un'interpellanza "per sollecitare la giunta lombarda a ripristinare Frisl e mutui regionali a tasso zero”.

28-03-2024 ore 23:03 | Sport
di redazione

Serie C, Pergolettese sconfitta a Padova per 2-1

A Padova la Pergolettese viene sconfitta per 2 a 1. Padroni di casa in vantaggio al 21° con Fusi. I ragazzi di mister Mussa reagiscono e al 44° raggiungono il pareggio con Arini. Nella ripresa entrambe le squadre si rendono pericolose. Al 61° Palombi riporta in vantaggio i veneti. In pieno tempo di recupero Figoli spreca la rete del pareggio sparando in alto un tiro da distanza ravvicinata.

28-03-2024 ore 20:55 | Cultura
di redazione

Pandino, contest di cosplay al castello

Domenica 7 aprile, dalle ore 10 alle ore 18, al castello di Pandino ci sarà un’anteprima speciale del Crema.ComX, il festival dedicato al fumetto. Per la prima volta, gli spazi del castello ospiteranno il contest “Multiverso Cosplay”, dedicato a chiunque voglia impersonare il proprio personaggio preferito. La partecipazione è libera e gratuita.

28-03-2024 ore 20:03 | Politica
di redazione

Velodromo Baffi, contratto di gestione triennale

Ci sono novità per la gestione del velodromo di Crema. L’avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse era stato pubblicato dal comune lo scorso 27 febbraio. La procedura si è conclusa il 14 marzo. La determina comunale certifica l’esito della gara: “è pervenuta un’unica domanda di partecipazione alla procedura per l’affidamento in concessione per l’uso e gestione dell’impianto sportivo di proprietà comunale”. Si tratta della Nuova Società Pista, rappresentata da Graziano Fumarola. La durata del contratto per la gestione dell’impianto di via IV Novembre è di tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori tre.

28-03-2024 ore 18:45 | Rubriche
di redazione

Crema, niente campane. Suona la trabaccola

Il venerdì e sabato santo 29 e 30 marzo non suoneranno le campane. Saranno invece in funzione le trabaccoli strumenti antichi usate durante i giorni di Passione e Morte di Gesù. sul sagrato della cattedrale cittadina suoneranno: venerdì 29 tra le 12 e le 12.15 circa, per segnare il Mezzogiorno, tra le 18 e le 18.30 per annunciare la celebrazione della Passio Christi, mentre sabato 30 tra le 12 e le 12.15 circa e tra le 21 e le 21.30 per annunciare la veglia pasquale.

28-03-2024 ore 16:28 | Sport
di redazione

Serie D, Crema sconfitto 2-0 dalla Castellanzese

Allo stadio Voltini il Crema viene sconfitto per 2 reti a 0 dalla Castellanzese. Nella prima frazione di gara ospiti in vantaggio in pieno tempo di recupero grazie alla rete di Chessa. Nella ripresa, al 26°, il raddoppio dei neroverdi con Bernardi. Per quanto riguarda la classifica i ragazzi di mister Piccolo sono penultimi con 27 punti, in zona retrocessione.

28-03-2024 ore 09:24 | Cultura
di redazione

Primaria di Casale, scelti i libri per le feste

Ieri mattina gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria si sono recati in biblioteca e accompagnati dalle insegnanti Ada Chiesa, Alice Riboli, Alessia Ferla e accolti da Carla Avogadri (della Consulta pari opportunità) e da Gabriele Scarpelli (responsabile dell’anagrafe), hanno scelto i libri da leggere per il periodo pasquale. Il sindaco Antonio Grassi ha salutato gli ospiti e si è complimentato con gli insegnanti per l'iniziativa, evidenziando l'importanza dei libri e della lettura.

28-03-2024 ore 08:35 | Cronaca
di redazione

Per la polizia provinciale un nuovo mezzo ibrido

La Provincia di Cremona potenzia il proprio parco mezzi grazie al supporto della regione Lombardia, che ha riconfermato un cofinanziamento regionale per l’acquisto di un veicolo a basse emissioni inquinanti per il servizio di vigilanza stradale e sicurezza urbana della polizia provinciale. La vettura sarà inoltre dotata di una cella di sicurezza per eventuali arresti, come prevede il regolamento regionale.

 

Presenza capillare

“Per il nostro ente e per il corpo della Polizia Provinciale ampliare il parco mezzi significa poter garantire maggiori controlli e una presenza più capillare sul territorio”, ha commentato il presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni dopo la notizia dell’assegnazione: “Il fatto che il veicolo sia anche ibrido è un valore aggiunto per l’ambiente e di questo siamo particolarmente soddisfatti”. Il progetto ha un costo totale di 44.164 euro. La metà verrà rimborsata dall’ente regionale. L’acquisto dovrà essere effettuato e rendicontato entro la fine di settembre 2024.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio