Ultime Notizie

24-04-2024 ore 20:40 | Politica
di redazione

Crema, le celebrazioni di giovedì 25 aprile

L’amministrazione comunale di Crema, in collaborazione con l’Anpi, ha definito il programma delle celebrazioni per la Festa della liberazione di giovedì 25 aprile. Il ritrovo è alle 10 in piazza Duomo, con la messa in cattedrale. A seguire, alle ore 10.45, la commemorazione al famedio del comune. Alle ore 15.30, in Largo partigiani d’Italia, si avvierà la manifestazione: in bici per la resistenza per le vie della città, con arrivo all’arci di san Bernardino per una merenda. Le celebrazioni termineranno alle 18 con i canti della resistenza in piazza Duomo. Si esibirà il coro Le Stonote di Castelleone, in collaborazione con Arcinote di Spino d’Adda.

24-04-2024 ore 17:55 | Rubriche
di redazione

Crema, video shooting nel centro storico

Ha destato curiosità la presenza stamattina, nel centro storico di Crema, di una troupe televisiva con la presenza di alcune modelle. Si tratta di un video shooting, realizzato dall'agenzia Imago communication di Padova, per conto di una multinazionale della moda. Il video pubblicitario sarà proiettato nei prossimi mesi sugli schermi statunitensi ed europei.

24-04-2024 ore 15:30 | Politica
di redazione

Crema. 'Città vivace, in cui è piacevole vivere'

“La fotografia che questo consuntivo ci rimanda di Crema è quella di una città in equilibrio, vivace, ricca di stimoli, in cui è ancora piacevole vivere”. Sostenendo l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 del comune di Crema, parlando a nome della maggioranza di centrosinistra, Manuela Piloni ha spiegato che “il raffronto col 2019 è dovuto alla grande differenza tra il mondo prima e il mondo dopo la pandemia. I numeri sono inequivocabili e la mole degli investimenti testimonia una ricchezza che tutti cerchiamo di migliorare”.

 

 

La manutenzione

Crema ha messo in campo 22 milioni di euro di investimenti, 12 dei quali tramite Pnrr. “Con questi grossi investimenti – ha aggiunto Piloni - c’è anche una tendenza a incrementare il nostro patrimonio, che consiste in varchi, ciclabili, impianti. Strutture che avranno bisogno di grande manutenzione e negli anni comporterà un’attenzione ancor più particolare, perché maggiori investimenti significa in futuro dover pensare al loro mantenimento”.

 

Sostegno alla fragilità

“L’aumento costante della spesa sociale è nei fatti: come sottolinea l’Anci queste spese gravano su risorse comunali. Non mancano alcune inappropriatezze su chi debba intervenire e tentare di porre rimedio. Le spese gravano sui comuni, che non hanno molte risorse per fronteggiare questa situazione: o aumentano le tariffe o si riducono le esenzione, oppure si rimane immobili. E non è il caso del comune di Crema”.

24-04-2024 ore 13:21 | Cronaca
di redazione

Raccolta rifiuti: variazioni per le festività

Nelle giornate di giovedì 25 aprile, festa della Liberazione, e di mercoledì primo maggio, festa dei lavoratori, potrebbero verificarsi eventuali variazioni delle raccolte. Per questo è necessario consultare il calendario cartaceo consegnato a ogni utenza, disponibile online sul sito web aziendale e sull’app rifiutiAmo. Le piattaforme e i centri di raccolta e l'ufficio di via Volta saranno chiusi nelle due festività. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il numero verde gratuito 800.904858.

24-04-2024 ore 09:32 | Politica
di redazione

Romanengo: serata sulle comunità energetiche

Mercoledì 24 aprile, la lista civica ‘Insieme per Romanengo’ organizza una serata dedicata alle comunità energetiche rinnovabili. L’appuntamento è in rocca, alle 21. Parteciperà il candidato sindaco Giovanni Silva. Il moderatore sarà Giordano Assandri. Interverrà il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

24-04-2024 ore 08:50 | Cronaca
di redazione

Palazzo Pignano ospita il cardinale Joao de Aviz

Sabato 27 e domenica 28 aprile, la comunità di Palazzo Pignano e Scannabue ospiteranno il cardinale Joao Brad de Aviz prefetto per il dicastero degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. L’evento, a cui parteciperà il vescovo di Crema Daniele Gianotti, è promosso in collaborazione con gli Amici dell’opera missionaria di don Vito Groppelli in Brasile e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dossena.

 

Incontri e cresima

Articolato il programma. Sabato 27 è previsto un pranzo a Pandino al ristorante Ad Convivium alle 12.30 alla presenza delle autorità. Alle 17, in municipio a Palazzo Pignano il cardinale incontra gli amministratori locali, il vescovo di Crema e il parroco di Scannabue don Giancarlo Camastra. Parteciperà anche il gruppo missionario diocesano con il direttore Enrico Fantoni. Sarà proiettato il video Nasafa di Maristela Mota. Domenica 28, alle 10.30, in parrocchia a Scannabue per la Messa con conferimento della Cresima. A seguire, benedizione e inaugurazione della pubblica via intitolata a Vito Groppelli.

24-04-2024 ore 08:06 | Sport
di redazione

Anch'io campione, domenica 5 maggio al Cre

Il Centro di Riabilitazione Equestre di Crema organizza il saggio ludico sportivo riservato agli utenti dal titolo: Anch’io campione in programma domenica 5 maggio dalle 9 alle 13. La manifestazione si svolgerà nella sede di via Verdi. Alle 12 è previsto un punto ristoro. Nel pomeriggio ci sarà il percorso Hobby Horse per genitori e volontari. Seguiranno le premiazioni con musica e giochi.

23-04-2024 ore 21:06 | Cultura
di redazione

Festa di primavera a Bagnolo Cremasco

L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco in collaborazione con l’Anai Lo Sparviere organizza, domenica 28 aprile, la Festa di primavera dalle 9 alle 18. Sono previsti diversi momenti di intrattenimento, tra cui l’esibizione del gruppo frustato folkloristici, il giro sui pony dalle 14 alle 18, gli scultori del legno, i giochi da cortile e gli stand. La protezione civile ‘Lo Sparviere’ sarà presente con l’unità cinofila, un mezzo speciale Ctm e attività tipiche.

23-04-2024 ore 20:04 | Politica
di redazione

Crema. Fratelli d’Italia: ‘comune poco attrattivo’

Fratelli d’Italia ha bocciato il bilancio consuntivo 2023. Per Giovanni De Grazia “l’aver ritardato interventi e scelte strategiche per la città ha portato all’aumento dei costi, purtroppo anche per la scellerata politica del governo giallorosso col 110”. Nonostante la maggioranza abbia sottolineato i 22 milioni di euro di investimenti, per l’esponente di minoranza “sul territorio non si vede una presenza attiva dell’amministrazione”. Il calo degli oneri di urbanizzazione rappresenta un problema sul quale si rende necessaria una riflessione.

 

Attrattività

Secondo De Grazia “la capacità di spesa del comune è data anche dalla capacità di essere attrattivo, coinvolgere investimenti privati e aziende”. Al contrario, “non vedo questa grossa progettualità”. Nel prossimo futuro prevede difficoltà: “Sul ponte di via Cadorna misureremo la capacità di risolvere un problema messo sotto traccia per troppi anni. Non vorrei essere nei panni dell’assessore e del sindaco”. Se “l’esplosione della fragilità e dei costi è innegabile”, la comparazione tra il 2019 e il 2023 effettuata dall’assessore Fontana “non è adeguata, perché dal 2019 in poi è cambiato il mondo. Sarebbe stata più utile una comparazione anno su anno”.

 

Investire sulla sicurezza

“Dei 22 milioni di investimenti, 12 arrivano dal Pnrr, quindi dal governo centrale. Parte di questi – ha aggiunto Giuseppe Torrisi – mi piacerebbe venissero investiti sulla sicurezza. Siamo fermi dal 12 dicembre con la commissione sicurezza. Parliamo di contrasto all'inquinamento e di sicurezza stradale: degli utenti, dei pedoni, dei ciclisti. Sui parcheggi non voglio nemmeno entrare nel merito. Sono stati stanziati oltre 400 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, però ci sono vie in centro, come via Gervasoni, che un disabile con una sedia a rotelle non può attraversare per i parcheggi selvaggi e perché le strisce sono fatte male”.

 

L’hub per i corrieri

“Sempre parlando di sicurezza. Parliamo dei corrieri in centro storico: ormai sono diventati un problema. Transitano solo loro in centro, è impossibile. La soluzione la sappiamo tutti: facciamo un hub all’esterno del centro storico, magari coinvolgendo anche dei privati. Le merci deperibili avranno una deroga, le altre possono essere depositate nell’hub. Si fanno navette elettriche per recapitare le merci in centro. In questo modo aumenterà anche la sicurezza per tutti gli utenti della strada e la vita in centro storico sarà più vivibile”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio