Ultime Notizie

26-04-2024 ore 17:14 | Cronaca
di redazione

Evade dai domiciliari, arrestata una donna

Ieri sera i carabinieri di Castelleone hanno arrestato, su disposizione del magistrato di sorveglianza di Mantova, una donna di 51 anni, pregiudicata e già in regime di detenzione domiciliare. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “la donna che era stata condannata per dei furti commessi 10 anni fa in provincia. Nel giugno del 2023 aveva ottenuto l’affidamento in prova ai servizi sociali, ma aveva violato più volte le prescrizioni imposte. Dopo due ammonimenti, dallo febbraio di quest'anno, il magistrato di sorveglianza l'ha sottoposta agli arresti domiciliari”.

 

L'evasione e l'arresto

“Ma alcuni giorni fa – prosegue Girardi – i carabinieri non l’hanno trovata in casa negli orari in cui doveva essere presente e a febbraio era già stata sorpresa fuori casa: per quest'ultima violazione era stata denunciata per evasione. Per questo motivo il magistrato ha deciso per il suo rientro in carcere e ha emesso il decreto di sospensione della detenzione domiciliare e la carcerazione. Di conseguenza la cinquantunenne è stata arrestato e trasferita al carcere femminile di Brescia dove dovrà scontare la pena residua di cinque mesi e mezzo”.

26-04-2024 ore 14:30 | Rubriche
di redazione

Valditara: ‘solo il giudizio sintetico sulla pagella’

Il ministro all’istruzione Giuseppe Valditara chiarisce la questione relativa al “presunto ripristino del voto in pagella alla scuola primaria”, precisando: “la riforma non ha mai previsto voti. I giudizi analitici sul percorso dello studente resteranno e a questi si aggiungerà un giudizio finale sintetico. Un’operazione di chiarezza nell’interesse delle famiglie e degli stessi studenti”.

26-04-2024 ore 12:40 | Cronaca
di redazione

Ricengo: donate Costituzione e borse di studio

Si è tenuta mercoledì 24 aprile la festa della liberazione a Ricengo. Come ormai di consuetudine vengono consegnate le costituzioni ai maggiorenni e le borse di studio per meriti scolastici. Il sindaco Feruccio Romanenghi ha aperto la serata con un discorso ai giovani sul valore della costituzione, non solo nelle sue parole, ma dei gesti nei sacrifici nelle vite spese che ci hanno portato oggi a godere di grandi diritti.

 

Le parole di Balzari

A questo gesto di libertà che è la costituzione, Romanenghi invita a rispondere vivendo appieno il senso del dovere di cittadini, impegnati, civili e rispettosi. La serata è proseguita poi con le parole del presidente Anpi di Crema Paolo Balzari, nel sempre vivo ricordo del reduce ricenghese Carlo Masseri e del partigiano Lupo che negli anni hanno accompagnato le celebrazioni del 25 Aprile in paese. Il tutto accompagnato dalle parole di Marco Fioravanti che ci ha guidato nelle storie e nelle canzoni partigiane sulle note di Roby, Gigi e Bea.

26-04-2024 ore 11:02 | Cronaca
di redazione

Galmozzi, sabato 27 maxi schermo in piazza

Sabato 27 aprile, dalle ore 9 alle 19, in piazza Duomo a Crema sarà presente un maxi schermo luminoso dove scorreranno alcune immagini dell'archivio del Centro Galmozzi in occasione del suo venticinquesimo anniversario. Saranno presenti i volontari del centro per chi vorrà aderire ai progetti o diventare socio.

26-04-2024 ore 09:25 | Politica
di redazione

Sergnano: Samarani propone il ‘Fuori Orario’

Si sta delineando il programma elettorale della lista ‘Scelgo Sergnano’ del candidato sindaco Paolo Samarani. Tra i progetti in cantiere per la cultura c’è il Fuori Orario. Si tratta di uno spazio per compiti e attività didattiche per aiutare le famiglie nella gestione dei figli dopo la scuola in collaborazione con le istituzioni e le associazioni già esistenti. Con il Fuori Orario si offre un sostegno ai ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado dopo l'orario scolastico, fino all'arrivo dei genitori.

 

Attività anche per i disabili

“Saranno organizzate anche attività ludico-formative, adatte alle diverse fasce d'età, per stimolare l'apprendimento e lo sviluppo creativo. Abbiamo previsto anche attività per favorire l'integrazione di ragazzi con disabilità garantendo un ambiente accogliente e inclusivo. I ragazzi saranno seguiti quotidianamente, dal lunedì al venerdì, da operatori qualificati e preparati ad affrontare le diverse esigenze”.

25-04-2024 ore 21:03 | Cultura
di redazione

Da domenica 28 aprile torna il Maggio Chievese

Inizia domenica 28 aprile e procede fino al 30 maggio la rassegna del Maggio Chievese: una serie di appuntamenti culturali, sportivi, ludici. Il primo, nella festa patronale di san Giorgio, prevede il pranzo comunitario in oratorio e il concerto de Il Trillo, alle 21, sulle hit più famose della canzone italiana. Si passa a sabato 4 maggio con l’esibizione di Ruggero Frasson e Jessica Sole Negri. Tutti gli eventi musicali saranno nel parco ‘Ninetta Pagani - Sagradello’ o, in caso di pioggia, nella sala polifunzionale di via Del Guado.

 

Le iniziative

Le iniziative proseguono il 12 maggio con il pellegrinaggio al santuario di Caravaggio. Il 18 e 19 Chieve accoglierà gli amici di san Ginesio per rinnovare il patto di amicizia. Il 23 maggio alle 21, è prevista una serata, alle 21, dedicata al meteo con Francesco Comandulli e Riccardo Ferrari. Il 24 e 25 sarà organizzato il torneo di calcio a sette over 30 promosso da Asd Oratorio. Il 30 il gruppo dei ‘pomeriggio insieme’ propone una gita all’eremo di santa Caterina. Chiude il mese di maggio, la corsa podistica ‘correre e camminare sulle coste da Cef’.

25-04-2024 ore 19:38 | Cronaca
di redazione

Palazzo Pignano, auto contro palo della luce

È rimasta illesa la giovane donna, residente nel Cremasco, che è rimasta coinvolta oggi pomeriggio in un incidente a Palazzo Pignano. Poco prima delle 14 stava percorrendo via Risorgimento alla guida di una Nissan Micra quando all'improvviso è finita contro un palo della luce. Sul posto i vigili del fuoco di Crema per la messa in sicurezza dell'area e i carabinieri di Vailate che hanno effettuato i rilievi.

25-04-2024 ore 18:40 | Cronaca
di redazione

Casale Cremasco: in corteo per la Liberazione

Bandiere tricolori, corona d’alloro e tanta solennità. Il comune di Casale Cremasco Vidolasco ha celebrato la festa della liberazione. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Antonio Grassi, i rappresentanti delle forze dell’ordine e della protezione civile. Il parroco ha impartito la benedizione solenne.

25-04-2024 ore 17:17 | Cronaca
di redazione

Guardia di finanza, il ricordo dei caduti

In occasione del 79° anniversario della Liberazione si è svolta, presso il cimitero civico di Cremona, una manifestazione in memoria dei caduti. In concomitanza con l'evento vi è stato un momento di raccoglimento da parte del colonnello Massimo Dell'Anna, comandante provinciale della Guardia di finanza, insieme a Pier Luigi Ghinaglia, presidente della locale sezione Anfi, dinanzi la lapide commemorativa dei caduti del corpo. È stato ricordato il sacrificio di tutte le Fiamme Gialle che hanno sacrificato la loro vita per la patria ed in particolare del partigiano, già finanziere, Luigi Pietro Ruggeri, del quale ricorrerà quest’anno a settembre l'ottantesimo anniversario della tragica fucilazione a Pozzaglio.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio