Ultime Notizie

17-04-2024 ore 21:11 | Cultura
di redazione

Pandino: apertura straordinaria del castello

Con la fine dei lavori, il castello visconteo si appresta ad una ripresa delle visite e dei percorsi turistici. La prima apertura straordinaria, gratuita, dedicata alla cittadinanza, sarà domenica 21 aprile dalle 10 alle 18. Sarà possibile passeggiare per le sale e riscoprire il simbolo di Pandino. L’evento è realizzato in collaborazione con la pro loco

17-04-2024 ore 20:20 | Cronaca
di redazione

Agnadello, incendio vicino al distributore

Principio di incendio oggi pomeriggio ad Agnadello. In fiamme alcune sterpaglie in prossimità del distributore di carburanti Ip. Come tiene a precisare il sindaco Stefano Samarati, che si è recato sul posto insieme al consigliere Bruno Madonini, “probabilmente è stata colpa di un mozzicone di sigaretta spostato dall’aria. Fortunatamente i delegati all’antincendio dell’azienda sono prontamente intervenuti per domare le fiamme. Tuttavia, non riuscendo a spegnere del tutto il rogo con gli estintori in dotazione, hanno chiamato i vigili del fuoco di Crema che in breve tempo hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l'area”.

17-04-2024 ore 19:01 | Economia
di redazione

'Consumo di suolo': protesta di Legambiente

Prosegue la protesta di Legambiente contro il consumo di suolo. Sabato 20 aprile in mattinata, i manifestanti saranno a Caravaggio mentre al pomeriggio si sposteranno al parco delle cave a Brescia. Le richieste degli attivi sono rivolte all’intero consiglio regionale affinché “si dia assoluta priorità alla rigenerazione di aree dismesse per fermare la proliferazione di insediamenti su suoli agricoli”. L’hashtag per aderire all’iniziativa è #salviamoilsuolo.

 

Motivazioni della protesta

Secondo quanto dichiara Legambiente: “La legge regionale 18 del 2019 sulla rigenerazione urbana e territoriale ha ribadito la necessità per gli strumenti di governo del territorio, sempre per ridurre il consumo di suolo, orientino gli interventi edilizi verso le aree già urbanizzate, degradate o dismesse che, secondo dati del politecnico di Milano, occupano almeno 5000 ettari, l’82 per cento nelle fasce di pianura. Si tratta di un patrimonio di aree che richiedono una riqualificazione, e spesso una bonifica, ai fini del reinsediamento di attività produttive, ma che oggi non risultano sufficientemente attrattive verso le nuove attività produttive, rispetto alle aree agricole: gli operatori immobiliari si orientano verso aree libere, riferibili a territori di piccole amministrazioni comunali, in cui puntano ad ottenere grandi superfici a basso costo, attraverso procedure rapide e negoziazioni dirette con gli amministratori locali”.

17-04-2024 ore 18:12 | Economia
di redazione

Rivolta D’Adda: la Bimal dona un defibrillatore

L’azienda Bimal srl ha donato alla comunità di Rivolta D’Adda un defibrillatore automatico esterno (Dae) nella zona antistante il Parco Cà Magna e il playground di Via Rosselli. Grata l’amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Sgroi: “questo strumento salvavita è un dono prezioso che contribuirà a garantire la sicurezza di coloro che frequentano i nostri spazi. Si potranno così affrontare situazioni di emergenza cardiaca in modo più tempestivo ed efficace, contribuendo a salvare vite preziose”.

 

Esempio di  integrazione sociale
“La sensibilità e la generosità dimostrate con questa donazione da parte di Bimal Srl, sono un esempio luminoso di solidarietà e impegno per il benessere degli altri. Un vero esempio di integrazione sociale del territorio. Questo gesto di generoso altruismo avrà un impatto duraturo sulla nostra comunità, fornendo una risorsa vitale che potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.Siamo profondamente riconoscenti per il sostegno e dedizione alla causa”.

17-04-2024 ore 17:02 | Politica
di redazione

Crema, bilancio di previsione 2024-2026

Il consiglio comunale di Crema è convocato per le 17.30 di lunedì 22 aprile 2024. All’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto di gestione, il bilancio di previsione 2024-2026 e la presa d’atto della deliberazione della Corte dei conti relativa all’esame degli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022, oltre all’adozione del piano economico finanziario Tari 2024 – 2025.

17-04-2024 ore 16:03 | Cultura
di redazione

Alice nella città. Tornano i set di musica live

Tornano #Studioalice, gli appuntamenti con musica dal vivo da Alice nella città. Sabato 20 aprile, alle ore 21 è previsto un doppio set che vedrà protagonista il progetto blues della Hard-on Blues Band composto da Max Carinelli (voce e chitarra), Alessandro Tonani (batteria) e Andrea Boriani (basso e chitarra lap steel). Il repertorio prende in considerazione i grandi classici del genere, reinterpretando John Lee Hooker, Buddy Guy, Muddy Waters e con una predilezione per Stevie Ray Vaughan. Ad aggiungersi alla band saranno i residenti del collettivo liquido La Crew de La Roda. L'ingresso alle iniziative di Alice è libero con tessera Arci in corso di validità.

17-04-2024 ore 10:35 | Sport
di redazione

Kickboxing Crema, Elisa Peroni trionfa a Lucca

La Kickboxing Crema, sabato 13 aprile, ha partecipato al gala internazionale Night Kick Out 9 che si è svolto al Palatagliate di Lucca. L’atleta diciottenne Elisa Peroni ha vinto all’esordio del full contact (contatto pieno). Un grande risultato per la ragazza e l’associazione sportiva.

17-04-2024 ore 08:17 | Rubriche
di redazione

Salute donna: info point in ospedale a Crema

Un punto informativo per incontrare la cittadinanza e promuovere i corretti stili di vita lungo le principali fasi di vita di una donna. Ma anche l’occasione per ricordare l’impegno di Asst Crema e dell’associazione Donne contro la violenza per la presa in carico delle persone vittime di violenza. Infine, un momento per focalizzare l’attenzione sui temi della prevenzione, attraverso il punto di verifica dei programmi di screening attivato da Ats Val Padana.

 

Appuntamento con la prevenzione

È quanto elaborato da Asst Crema, in sinergia con le realtà citate, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, che ricorre lunedì 22 aprile. Appuntamento, dunque, lunedì dalle ore 9 alle ore 12 presso l’atrio del monoblocco ospedaliero. Come dichiara Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda: “giunta alla nona edizione, l’(H) Open week sulla salute della donna sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”.

16-04-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Coro Marinelli, terzo premio al 'città di Chiari'

Il coro Pietro Marinelli di Crema ha vinto il terzo premio, nella categoria voci dispari, al primo concorso corale nazionale “città di Chiari”. La giuria era composta dai maestri: Mario Mora, Rosalia Dell’Acqua, Manolo Da Rold, Catharina Scharp e Riccaldo Zinzula.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio