Ultime Notizie

15-04-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Montodine. ’Il senso del Mistero’ con Aldo Scotti

A Montodine, venerdì 19 aprile alle 21 presso la sala assemblee del municipio, Aldo Scotti, docente e storico, presiederà l’incontro: ‘la ricerca di senso del vivere’. Saranno affrontati brevi approfondimenti, accessibili a tutti, di carattere filosofico e teologico, con agganci al settore scientifico, attraverso la proiezione di diapositive accompagnata da brani musicali. Tra i temi sviluppati: l’universo fisico, le origini della vita, il mistero di Dio e il messaggio dell'uomo di Nazareth.

15-04-2024 ore 20:20 | Cronaca
di redazione

Bullismo, inaugurata a Crema la panchina gialla

Stamattina in via Libero Comune, a Crema, è stata inaugurata la Panchina gialla di Helpis onlus, titolare del progetto, simbolo ufficiale della lotta contro il bullismo e cyberbullismo. Si tratta di un’azione di Ats Val Padana, inserita nel piano territoriale a favore dei minori e nel progetto a carattere nazionale, promosso dall’Associazione Helpis con il patrocinio del ministero dell’Interno e di Anci.

15-04-2024 ore 16:55 | Rubriche
di redazione

Meteo, previsto vento forte in Lombardia

La Protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta meteo, con codice giallo, per vento forte. Come indicato nella nota, “per la seconda parte della giornata di oggi è previsto vento in rinforzo da Sud sulle zone meridionali della Regione, con raffiche più sostenute su Appennino e bassa pianura e velocità fino a 70-80 km/h oltre i 500 metri di quota; sui settori alpini venti in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuti in quota oltre i 1000 metri. Per le prossime ore si attendono brevi rovesci o isolati temporali che potranno interessare le Alpi Retiche e successivamente tenderanno ad estendersi verso Sud, con possibile interessamento seppur marginale anche della fascia Prealpina. Probabilità molto bassa di fenomeni al più moderati. Temperature in lieve diminuzione soprattutto in montagna, zero termico in abbassamento attorno a 2600-2800 m sulle Alpi”.

 

Il tempo previsto per martedì

“Dal mattino di domani, martedì 16 aprile, è prevista ventilazione da Nord in generale rinforzo dapprima su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di foehn. Le velocità massime di raffica sono previste nelle ore centrali della giornata, quando localmente si potranno raggiungere i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h). Tra il pomeriggio e la sera atteso un temporaneo rinforzo del vento da Est sulla pianura orientale. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Si segnala inoltre instabilità prevista tra Prealpi bresciane e pianura orientale, dove saranno previsti isolati rovesci di pioggia o deboli temporali in ingresso da Est nel corso del pomeriggio di domani 16/04. Temperature in sensibile diminuzione, zero termico in abbassamento al di sotto dei 2000 metri in serata”.

15-04-2024 ore 15:18 | Cronaca
di redazione

Documenti falsi, denunciato un uomo

I carabinieri di Romanengo hanno denunciato un uomo di 42 anni con l'accusa di falsità materiale. Ieri pomeriggio la pattuglia ha notato in via Dante, a Offanengo, un'auto con tre persone a bordo. “I militari – come spiega il tenente colonnello Girardi – li hanno fermati e hanno proceduto al controllo: due avevano i documenti d'identità in regola mentre il terzo, che ha riferito di non averli, ha dato le sue generalità verbalmente. Vedendolo agitato e nervoso, i carabinieri lo hanno perquisito e gli hanno trovato nelle tasche un passaporto, intestato a lui, e una carta d'identità e un permesso di soggiorno intestati ad un'altra persona ma con la sua foto. Accompagnato in caserma, dopo aver accertato la sua vera identità è stato denunciato, mentre i documenti falsi sono stati sequestrati”.

15-04-2024 ore 13:44 | Cultura
di redazione

Felicità e solitudine nell'incontro con Mencarelli

L’associazione Porto Palos per l’aiuto gratuito allo studio, il centro culturale Stefan Wyszynski, l’assessorato alla cultura e all’istruzione del comune di Crema e l’ufficio diocesano per la pastorale giovanile organizzano l’incontro con Daniele Mencarelli. L’appuntamento è martedì 16 aprile alle 21 nella sala Pietro da Cemmo del museo civico.

 

L’autore

Daniele Mencarelli, vincitore del premio Strega giovani nel 2020, con i suoi romanzi autobiografici La casa degli sguardi, Tutto chiede salvezza e Sempre tornare ha catturato l’attenzione di molti lettori mettendo a tema il desiderio di felicità, di amicizia vera, il dramma della solitudine ed il ricorso a espedienti per sentirsi vivi. Su questi temi ha incontrato in questi ultimi anni decine di migliaia di persone, soprattutto giovani, entrando in contatto con tutti in un dialogo sincero, diretto e senza nascondersi su niente o fuggire dal suo passato. Il suo ultimo libro di poesie Degli amanti non degli eroi verrà brevemente presentato durante la serata.

15-04-2024 ore 11:25 | Cronaca
di redazione

Milano. Disabili: ‘anche manifestare non è facile’

Martedì 16 aprile è in programma un presidio nella piazza antistante il Pirellone di Milano, promosso dalle associazioni che si occupano di disabilità come la Ledha, lega per i diritti delle persone con disabilità e Fand Lombardia federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità. Per Crema ci sarà anche l’Anffas. L’obiettivo della protesta è di chiedere al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e a tutto il consiglio, di stanziare dieci milioni di euro necessari a garantire alle persone con disabilità, di poter ricevere adeguato sostegno economico.

 

Le difficoltà da affrontare

Il comitato ‘Zero barriere’ di Crema, presieduto da Cristina Piacentini, ha evidenziato la difficoltà, per alcuni disabili, specie gravi e gravissimi, di poter partecipate fisicamente alla manifestazione. “Lo stesso - dichiara - vale anche  per i tanti caregivers che non possono permettersi di farlo, dovendo assolvere compiti non procrastinabili né spesso delegabili ad altri”.

15-04-2024 ore 09:20 | Politica
di redazione

Chieve: Bettinelli non si ricandida più a sindaco

Il sindaco di Chieve, Davide Bettinelli non si ricandiderà più alla carica di sindaco alle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. “Ho deciso, dopo attenta riflessione e in completa autonomia, di non ricandidarmi alla carica di sindaco del mio comune pur avendone ancora la possibilità. Dopo vent’anni, dieci in minoranza e dieci alla guida del paese, credo di aver dedicato abbastanza tempo e impegno, senza rimpianti e con serenità ho quindi preso questa decisione. Sto seguendo con interesse la nascita di una nuova lista civica che sicuramente saprà fare bene, tenendo sempre come faro il bene del nostro paese, il “nostro” Chieve”.

14-04-2024 ore 21:07 | Cultura
di redazione

Crema, la notte nazionale del liceo classico

Venerdì 19 aprile, Il liceo Racchetti Da Vinci di Crema parteciperà alla decima edizione della notte nazionale del liceo classico. Dalle ore 18 alle ore 24 si alterneranno rappresentazioni, letture animate, performance, concerti, mostre, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, incontri con gli autori, presentazioni di libri e letture di poesie.

14-04-2024 ore 19:30 | Politica
di redazione

‘ViviAmonte’: debutto per Martina Grazioli

ViviaMonte, la lista che candida a sindaco Francesca Montana a Monte Cremasco, ha dichiarato: “in caso di vittoria la delega alle politiche giovanili sarà affidata a Martina Grazioli”. L’annuncio è stato dato in occasione dell’incontro, dedicato appuntai ai giovani, alla presenza del consigliere comunale di Pandino Alessandro Mariconti. Il debutto di Martina Grazioli in politica è maturato dopo diversi anni di preparazione.

 

‘In ascolto delle esigenze’

Come è stato ribadito durante l’incontro: “dopo anni in cui nulla si è fatto per giovani, il gruppo ViviAmonte propone di affrontare con serietà e concretezza le sfide e le opportunità relative ai giovani”. Si è dichiarata soddisfatta la candidata sindaca Francesca Montana per il lavoro svolto dal piccolo gruppo di ragazzi che si è incontrato per stilare i punti del programma elettorale, mettendo in evidenza le loro esigenze. È stata per loro occasione per fare una profonda riflessione sul loro paese e su come divenire cittadini attivi". "È essenziale riconnetterci con i giovani, ascoltare le loro esigenze e rispondere con azioni concrete che possano realmente incidere sulla loro vita quotidiana e sul loro futuro," ha dichiarato Alessandro Mariconti durante il suo intervento.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio