Ultime Notizie

18-03-2024 ore 21:19 | Cultura
di redazione

Ildebranda porta in scena la memoria collettiva

L’associazione culturale Ildebranda si esibisce nello spettacolo teatrale Uno, zero, sei nove, sabato 23 marzo alle ore 21.30 presso la sala Oriana Fallaci  a Rivolta d’Adda. L’ingresso è gratuito. È realizzata in collaborazione con l’Anpi  e con il patrocinio del comune. L’evento sottolinea l’importanza della memoria collettiva e della consapevolezza civica attraverso la potenza del teatro.

18-03-2024 ore 19:30 | Rubriche
di redazione

Uova di Pasqua per aiutare l’Auser di Capralba

A Capralba, l’Auser distribuisce uova di Pasqua per dare un aiuto concreto, tramite un piccolo contributo, all’associazione. È possibile prenotarlo entro mercoledì 20 marzo al numero 3355681579 e ritirarlo domenica 24 marzo in piazza Europa dalle 9 alle 12.

18-03-2024 ore 18:28 | Cronaca
di redazione

Hashish, denunciato un uomo di 39 anni

I carabinieri hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un uomo di 39 anni, con precedenti di polizia a carico. La sera del 16 marzo, verso le 22, una pattuglia della stazione di Castelleone è stata inviata presso un’abitazione “dove un uomo era in difficoltà con alcuni ospiti”. I militari hanno identificato due persone, sentendo anche un forte odore di stupefacenti. Durante la perquisizione hanno trovato 20 grammi di hashish. L’uomo in possesso della sostanza stupefacente è stato segnalato all’autorità amministrativa.

18-03-2024 ore 16:28 | Politica
di redazione

Via Lodigiani Lelia. Ladina: 'bisogna intervenire’

A Vaiano Cremasco torna a farsi preoccupante la situazione in cui versa l’abitazione di via Lodigiani Lelia segnalata, all’amministrazione comunale, a causa del tetto pericolante. Le piogge incessanti dei giorni scorsi hanno reso la struttura ancora più precaria, tanto da allarmare il consigliere comunale di Europa Verde Andrea Ladina. Con un’interrogazione urgente, ricorda: “l tetto di questa abitazione, da tempo sfondato, ha fatto scorrere acqua non canalizzata impregnando in profondità il plafone sottostante. Potrebbe verificarsi un crollo di parte dell’edificio con conseguenze anche gravi sui pedoni che transitano lungo la via Lodigiani Lelia”.

 

Per l’incolumità delle persone

Il consigliere Ladina evidenzia: “un sopralluogo dei vigili del fuoco è avvenuto due anni e aveva evidenziato la necessità di procedere ad alcuni interventi non rinviabili compresa la sistemazione, sia pur provvisoria, del tetto dell’abitazione”. Per questo, Ladina torna a chiedere “un sopralluogo ai vigili del fuoco per accertarsi delle condizioni odierne dello stabile e degli interventi che si rendono necessari a garantire la sicurezza dei pedoni sottostanti nonché dei residenti della casa a cortina affiancata al numero 37 dove ci abita, tra gli altri, una signora ultraottantenne".

18-03-2024 ore 15:18 | Cronaca
di redazione

Covid19, Crema commemora le vittime

In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, il sindaco Fabio Bergamaschi, ha reso omaggio ai nostri concittadini che hanno perso la vita. Con le bandiere a mezz’asta e un mazzo di rose bianche, la comunità cremasca si è simbolicamente unita nel ricordo.

 

Altruismo e dedizione

“Non possiamo dimenticare il coraggio e l’impegno straordinario del personale sanitario e di tutti coloro che, con grande abnegazione, si sono dedicati alla lotta contro il virus. Ogni giorno – ha commentato il sindaco - hanno messo in gioco la propria salute e la propria vita per salvare altre vite umane, rappresentando un esempio di altruismo e dedizione che resterà inciso nella memoria della nostra comunità”.

18-03-2024 ore 12:22 | Economia
di redazione

Festa del Salame Nobile Cremasco, il marchio

Il comune di Crema ha affidato alla società Bird & Bird di Milano il compito di depositare la domanda di registrazione del marchio Festa del Salame Nobile Cremasco e di effettuare le relative ricerche di anteriorità. Per il servizio l’amministrazione comunale ha stanziato 1.547,94 euro.

18-03-2024 ore 10:07 | Politica
di redazione

Consiglio comunale young di Bagnolo e Chieve

Dopo quello di Agnadello, Rivolta d’Adda, anche i comuni di Chieve e Bagnolo Cremasco hanno il consiglio comunale dei ragazzi. L’insediamento, nella sala consigliare del comune bagnolese, è avvenuto nei giorni scorsi alla presenza dei sindaci uscenti Paolo Aiolfi e Davide Bettinelli. Con loro anche la dirigente scolastica Maria Cristina Rabbaglio e alcuni docenti. Si tratta del dodicesimo consiglio dei ‘ragazzi’ che coinvolge i sue paesi uniti dal medesimo istituto comprensivo: Rita Levi Montalcini. Il consiglio coinvolge infatti le classi della secondaria di primo grado e le quinte delle due scuole primarie. 

18-03-2024 ore 07:35 | Cultura
di redazione

Cremosano: con la festa dell'albero è primavera

Sabato 23 marzo a Cremosano, alle 9.30 nella nuova scuola primaria in via della Bassa e alle 10 in piazza Garibaldi si svolgerà la ventunesima edizione della Festa dell’albero. La manifestazione, promossa dal comune, è realizzata in collaborazione con le scuole dell’infanzia e primaria. Sarà consegnato anche un pensiero ai bambini nuovi nati e un omaggio floreale ai presenti.

17-03-2024 ore 21:24 | Cultura
di redazione

Marisa Brugna, esule giuliana, a Offanengo

Mercoledì 20 marzo alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Offanengo si terrà un incontro nel quale Marisa Brugna, autrice del libro Memoria negata racconterà la sua storia. Esule giuliana, è una promotrice della memoria della tragedia dell’esodo, delle foibe e delle persecuzioni subite alla fine della seconda guerra mondiale dagli italiani nelle terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. La sua storia è ascoltata nelle scuole, nei centri culturali e non solo: il 9 febbraio, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo il presidente della repubblica l’ha ospitata al Quirinale.

 

A colloquio con gli studenti

Il 14 febbraio, durante la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del concorso scolastico dedicato alle Foibe, è stata accolta in Regione Lombardia. Incontrerà martedì 19 e mercoledì 20 marzo gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Offanengo.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio