Ultime Notizie

19-04-2024 ore 14:37 | Economia
di redazione

Trasporti: lunedì 22 aprile sciopero di 24 ore

Dalle ore 3 di lunedì 22 alle ore 2 di martedì 23 aprile le organizzazioni sindacali Orsa e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero che, per l’intera giornata di lunedì, avrà ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e dei collegamenti aeroportuali Malpensa express. Le corse potranno subire variazioni e cancellazioni. La mattina viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; la sera circoleranno i treni con partenza dopo le ore 18 e arrivo a destinazione entro le ore 21.

19-04-2024 ore 13:43 | Cronaca
di redazione

Milano, commemorato il tragico 18 aprile 2002

Nella giornata di ieri, è stato commemorato al ventiseiesimo piano del palazzo Pirelli, l’incidente aereo del 18 aprile 2002. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, insieme ai parenti delle vittime e a numerosi dipendenti della Regione. Quel giorno, un velivolo da turismo si schiantò contro la facciata della sede del consiglio regionale uccidendo le avvocate Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito. “Oggi, come sempre, è giusto ricordare e guardare avanti nel nome delle nostre vittime innocenti. Le borse di studio a loro dedicate ne sono testimonianza concreta", ha commentato Romani.

19-04-2024 ore 09:38 | Politica
di redazione

‘ViviAmonte’ presenta lista e programma

Martedì 23 aprile, alle 20.30, nella sala consigliare del municipio di Monte Cremasco, la lista ‘ViviAmonte’, che candida a sindaco Francesca Montana, presenterà ai cittadini sia la lista che le linee guida del programma. Il motto del gruppo è: ‘lavorare insieme per innovare e crescere’.

19-04-2024 ore 08:08 | Cronaca
di redazione

Cremona: pistola in pugno nel locale, arrestato

I carabinieri di Cremona hanno arrestato un uomo di 51 anni, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Varese. Dovrà rispondere di ricettazione e porto abusivo di arma da sparo con matricola abrasa. Poco prima di mezzanotte è entrato in un locale del centro con la pistola in pugno puntata verso l’alto, chiedendo un accendino e ottenendo risposta negativa. Poi ha preso e bevuto una birra, dicendo che non l’avrebbe pagata.

 

L’arresto

Ubriaco, è stato fermato e trasferito sull’auto di servizio. Ha colpito il finestrino del mezzo con delle testate e ha preso a calci la portiera. La pistola è stata sequestrata e l’uomo è stato dichiarato in arresto per ricettazione e porto abusivo di arma da sparo. È stato trattenuto nelle camere di sicurezza di Cremona. L’udienza si è conclusa con la convalida dell’arresto, la condanna a due anni di reclusione e 2.000 euro di multa, con l’obbligo di firma. Al termine è stato liberato.

18-04-2024 ore 21:04 | Cultura
di redazione

Casaletto Vaprio, al via la sagra dal 20 aprile

Da sabato 20 a domenica 28 aprile si svolgerà a Casaletto Vaprio l’ottava edizione della Sagra di san Giorgio. Il primo appuntamento sarà alle ore 17 di sabato 20 alla chiesa vecchia, con l’inaugurazione della mostra “Più vero del vero”. Domenica 21, all’oratorio ci sarà la tortellata cremasca a partire dalle 12.30. Sabato 27, alle ore 21 la piazza della chiesa si trasformerà in Hollywood Boulevard con il concerto dedicato alle colonne sonore. Domenica 28 l’oratorio ospiterà hobbisti, trampolieri e intrattenimento dalle ore 10 fino alle 20 e alle ore 11.15 verrà eseguita la santa messa in onore di san Giorgio. 

18-04-2024 ore 20:12 | Economia
di redazione

Crema, la storica Treccia d'oro chiude i battenti

Dopo 60 anni di attività ha chiuso i battenti la storica pasticceria La treccia d’oro di piazza Garibaldi, a Crema. Fondata nel 1964 da Vittorio Maccalli, da alcuni anni era diretta dal figlio Gianpietro. Riconosciuta nel 2016 come negozio storico della Lombardia, prende il nome dal dolce tipico che ha prodotto e ha portato in giro in tutta Italia e nel mondo. Burro, uova, farina, zucchero, arancia, uvetta, cedro, prodotti freschi e genuini avvolti in una raffinata confezione dorata impreziosita dallo stemma di Crema, città natale della Treccia d’oro, che per decenni ha deliziato con il suo sapore e inconfondibile profumo le tavole cremasche e non solo.

18-04-2024 ore 19:18 | Rubriche
di redazione

Asst Crema: vax day per donne in dolce attesa

In occasione della settimana mondiale delle vaccinazioni, l’Asst di Crema promuove una giornata, mercoledì 24 aprile, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 16, dedicata alla vaccinazione per donne in gravidanza e in età fertile. Questa categoria di persone ha infatti diritto gratuitamente all’anti difterite, tetano e pertosse tra la settimana 27 e 36 di gestazione. Possono aderire all’anti Covid 19 in qualsiasi periodo gestazionale.

 

In età fertile

Le donne in età fertile hanno diritto al vaccino contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite, morbillo, parotite, varicella, e papilloma virus al di sotto dei 27 anni. L’accesso è su prenotazione via mail a: [email protected] oppure chiamando lo 0373280091.

18-04-2024 ore 18:10 | Economia
di redazione

Ripalta Cremasca: alla scoperta delle api

Diverse scuole della provincia si Cremona hanno aderito al percorso Coldiretti Cremona di educazione agroalimentare e sviluppo sostenibile. “Buono come il miele” è uno dei temi proposti nell’ambito de ‘Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare’ dedicate alle classi delle primarie, in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale e donne impresa e giovani impresa in prima linea nell’impegno di promuovere sani stili di vita coniugati alla sostenibilità ambientale.

 

Progetto in collaborazione con Coldiretti

Al progetto ha aderito anche la classe quarta della scuola primaria ‘Pascoli’ di Ripalta Cremasca. A marzo, con gli insegnanti Elisabet, Rossella e Mauro hanno accompagnato gli alunni alla scoperta delle api direttamente presso l’azienda di Filippo Frasson, noto apicoltore cremasco. In seguito, grazie a un lavoro interdisciplinare tra scienze, musica, arte, informatica e italiano, è stato realizzato un cartellone con un alveare e tante splendide api ricavate dai gusci gialli delle famose uova di cioccolato al latte. Inquadrando il qrcode è possibile ascoltare La canzone delle api ideata e interpretata dalle due classi di quarta di Ripalta Cremasca.

18-04-2024 ore 16:34 | Cronaca
di redazione

Castelleone: consegna di pastiglie anti zanzare

Castelleone sta adottando delle misure contro il proliferarsi delle zanzare e per prevenire la diffusione del virus Dengue. Il piano di prevenzione prevede interventi larvicidi e adulticidi sul suolo pubblico comunale per tutelare la salute dei cittadini. Già dal mese di aprile sono consigliata l’attività di disinfestazione in grado di contenerne lo sviluppo anche nelle aree private. Il comune, sabato 20 aprile e sabato 4 maggio in via Roma, dalle 9 alle 12, consegnerà pastiglie larvicide ai cittadini. Vanno posizionate negli accumuli d’acqua: sottovasi, pozzetti, presso il proprio domicilio.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio