Ultime Notizie

23-04-2024 ore 17:55 | Cronaca
di redazione

Freddo, prorogata accensione dei riscaldamenti

“In caso di condizioni di freddo anomalo con temperature al di sotto della media, regione Lombardia prevede una deroga al periodo di accensione degli impianti termici nel limite massimo di 7 ore giornaliere, senza ulteriori disposizioni dell’autorità locale”. Il comune di Crema fa sapere che “la decisione vuole in particolare tutelare le persone anziane e più fragili”.
 

Le temperature
“L’amministrazione invita la cittadinanza a limitare l’accensione alle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 17 °C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali ed assimilabili e di 19 °C per tutti gli altri edifici, e confidando nel senso di responsabilità affinché si persegua con oculatezza ogni possibile provvedimento atto al contenimento dei consumi energetici, compresa l’ulteriore riduzione delle ore di accensione in caso di eventuale miglioramento delle condizioni climatiche. L’accensione del riscaldamento in città è ordinariamente prevista dal 15 ottobre al 15 aprile”.

23-04-2024 ore 17:27 | Politica
di redazione

Crema. Ilaria Chiodo boccia il rendiconto 2023

Bocciando il rendiconto di gestione 2023 la consigliera Ilaria Chiodo (lista Borghetti sindaco) ha spiegato che “un avanzo di amministrazione così elevato, nonostante la capacità di spesa pianificata e garantita nei prossimi mesi, ha limitato la possibilità di realizzazione di nuove opere e ha fatto sì che quelle in corso d’opera vengano realizzate o completate con tempistiche molto lente e basate solo su finanziamenti regionali, nazionali e sull’accesso ai fondi del Pnrr”.

 

Mancanza di strategia
“La gestione degli impianti sportivi, ma anche di varie opere allocate nel nostro comune, come il ponte di via Cadorna o il sottopassaggio di santa Maria della Croce, mostra la mancanza di una pianificazione strategica da parte della nostra amministrazione comunale e l’incapacità di monitoraggio in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dell’assessorato di competenza. Inoltre, purtroppo sono diversi anni che la nostra amministrazione non contrae mutui e perciò ricordo che in una pubblica amministrazione contrarre mutui o prestito significa investire su infrastrutture a favore della comunità”.

 

Welfare

"Riguardo alla gestione dei costi legati al Welfare, la coprogettazione è indubbiamente un modello di gestione dei servizi sociali all’avanguardia, ma è effettivamente ancora in una fase sperimentale, proprio per la sua natura giovane e ancora da esplorare e per la mancanza di possibilità di raccogliere dati e risultati sul medio lungo periodo, certo è che dall’analisi dei costi delle singole voci del welfare sociale emerge la possibilità di migliorarne le modalità organizzative".

23-04-2024 ore 16:18 | Rubriche
di redazione

Inoccupati e famiglie, ticket sanitario abolito

La regione Lombardia ha esteso l’esenzione dal pagamento del ticket per l’assistenza farmaceutica (codice E02F) ai residenti inoccupati (i disoccupati già ne beneficiano) che ne facciano richiesta. Le disposizioni entreranno in vigore il 15 luglio 2024. Per questa misura sono stati stanziati nove milioni di euro. 
 

Come richiederla
Per aver diritto all’esenzione bisogna aver avviato la Did, la Dichiarazione di immediata disponibilità, indipendentemente dall’esistenza o meno di un pregresso rapporto di lavoro. Il beneficio è esteso ai familiari a carico appartenenti al nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263 euro incrementato a 11.362 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.

23-04-2024 ore 12:26 | Politica
di redazione

Ponte di Spino. Signoroni: ‘verso l’obiettivo’

Il presidente della provincia di Cremona, Mirko Signoroni, ha commentato positivamente, l’approvazione, da parte di Regione Lombardia, del progetto definitivo per il raddoppio del ponte di Spino d’Adda. “Accogliamo con favore il parere rilasciato dalla regione. Rappresenta un ulteriore e importante tassello per il raggiungimento del risultato di cui si discuterà nella conferenza di servizi di giovedì 9 maggio, fortemente voluta dalla provincia e organizzata dal ministero del trasporti e delle infrastrutture”.

 

‘Dialogo con Milano e Lodi’

“L’amministrazione provinciale, cui compete il tratto stradale in oggetto, farà la sua parte in ambito della conferenza di servizi, come già nella fase precedente di reperimento dei finanziamenti che ha portato alla copertura totale dei costi dell’opera, e farà tutto il possibile per il rispetto dei tempi di realizzazione dell’infrastruttura. Ci sarà poi da lavorare ulteriormente per le tratte stradali che escono dalla nostra provincia, ma il dialogo con l’area metropolitana di Milano e la provincia di Lodi è già stato aperto con profitto”.

23-04-2024 ore 08:45 | Politica
di redazione

Romanengo, le celebrazioni del 25 aprile

L’Anpi di Romanengo, con il patrocinio del comune, ha definito il programma per le celebrazioni di giovedì 25 aprile, Festa della liberazione. Alle ore 10 ci sarà la celebrazione comunale. Nel pomeriggio verrà organizzata la CicloMemoria della resistenza, il ritrovo è fissato alle ore 15.30 in piazza Giacomo Matteotti. Durante il percorso si faranno delle tappe per deporre una corona di alloro alle targhe delle vie che ricordano i partigiani che hanno combattuto il fascismo e il nazismo. Le celebrazioni termineranno alle ore 17, presso il salone della casa del volontariato con musiche, canti e letture resistenti.

22-04-2024 ore 21:06 | Cultura
di redazione

'Cagnulina e Gatagòrnia', storie per i più piccoli

Il museo della civiltà contadina Maria Verga Bandirali, in collaborazione con la biblioteca comunale di Offanengo, propongono “Cagnulìna…Gatagòrnia…ed altre storie per i più piccoli”, martedì 30 aprile alle ore 16.30. Un appuntamento dedicato a nonni, genitori ma soprattutto ai bambini dai tre anni in su, a cura di Francesca Ginelli e Walter Venchiarutti. L’iniziativa rientra nella rassegna dialettale Adès ta la cǜnte bèla… Per partecipare è necessario prenotarsi mandano una mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0373 247314.

22-04-2024 ore 19:59 | Cronaca
di redazione

Chieve, chiusura per cedimento stradale

Il comune di Chieve informa che “a seguito dei lavori di messa in sicurezza del cedimento stradale di via San Rocco all’altezza della farmacia, verrà chiuso al traffico con apposita ordinanza (eccetto ovviamente i residenti) il tratto che va dall’incrocio con via Mulino all’incrocio con via Lago Gerundo da mercoledì 24 aprile a sabato 27 aprile per permettere appunto alla ditta incaricata di eseguire i lavori. Pertanto le due fermate bus di via San Rocco sono soppresse. Le agenzie di trasporto pubblico sono state avvisate e effettueranno le sole fermate di via Aldo Moro”.

22-04-2024 ore 19:00 | Rubriche
di redazione

‘Camminata della solidarietà’ pro Caritas

Le associazioni Auser ’Al Mirabel’, in collaborazione con il gruppo micologico ‘Vittadini’ e la Caritas parrocchiale di Sergnano organizzano, giovedì 25 aprile, la ‘Camminata della solidarietà’. Il ritrovo è al centro sportivo alle 15.30, l’arrivo è alla sede dell’Auser in vicolo Magenta, dove sarà allestito un punto ristoro. Il ricavato sarà devoluto alla Caritas. Le iscrizioni si ricevono alla sede Auser.

22-04-2024 ore 18:34 | Sport
di redazione

Atleti non vedenti, convenzione col comune

L’Asd Rosa Running di Iseo ha ottenuto in comodato d’uso gratuito dal comune di Crema la possibilità di utilizzare il centro sportivo Olmi due volte la settimana, martedì e giovedì dalle 10 alle 12 per l’allenamento degli atleti non vedenti e ipovedenti residenti a Crema accompagnati dei rispettivi atleti/guida. La convenzione ha valore dal 30 aprile al 31 luglio 2024. Il coordinamento avverrà con la Asd Nuova Virtus Crema, gestore del centro sportivo.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio