Ultime Notizie

05-05-2024 ore 09:18 | Economia
di redazione

Trasporto scolastico, bando per il servizio

Il comune di Spino d’Adda, tramite della centrale unica di committenza Consorzio informatica territorio Spa, ha indetto una procedura per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico con accompagnatore e trasporto disabili gravi con accompagnatore. Durata 4 anni più uno, valore della concessione quadriennale 495.942,08 euro. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stabilito nel giorno 3 giugno 2024, ore 9. In allegato il disciplinare.

04-05-2024 ore 21:02 | Cultura
di redazione

‘Al Lanternì’ di Chieve: vince Andreina Bombelli

Cerimonia di premiazione, venerdì 3 maggio, del concorso di poesia dialettale ‘Al Lanternì’ di Chieve. Alla manifestazione ha partecipati anche il sindaco uscente Davide Bettinelli. Al primo posto si è classificata Andreina Bombelli con ‘Credera Careàs’, mentre al secondo Pietro Bombelli di Moscazzano con ‘scuagina’, al terzo Bartolomeo Alpini con ‘Amis per sempre’. Menzione d’onore a Nello Giacomo marcianti con ‘Cent franch’. Per l’occasione è stato presentato anche il libro che raccoglie tutte le poesie dei concorsi dal 2017 al 2024. Il sindaco Bettinelli ha ringraziato la presidente della commissione cultura Cristina Rossoni e tutti i commissari per l’ottimo lavoro svolto in questi anni con iniziative sempre apprezzate dalla comunità e che hanno animato il paese.

04-05-2024 ore 19:59 | Cronaca
di redazione

Pandino. Auto fuori strada, ferito un uomo

È di una persona ferita il bilancio dell'incidente avvenuto oggi pomeriggio lungo la provinciale Bergamina, a Pandino. Poco dopo le 15.30, all'altezza dell'incrocio della zona industriale, un uomo di 57 anni, residente nel Cremasco, mentre era alla guida di una Mercedes station wagon è uscito di strada, ha sfondato la recinzione di una ditta in disuso ed ha terminato la sua corsa nel piazzale. Soccorso dal personale medico del 118, dopo le prime cure è stato trasferito in ambulanza all'ospedale Maggiore di Crema con codice verde. Sul posto i vigili del fuoco di Crema per la messa in sicurezza del veicolo mentre l'auto è stata recuperata dal soccorso stradale Rossi di Monte Cremasco. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia stradale di Crema.

04-05-2024 ore 18:44 | Politica
di redazione

‘Uniamo Pandino’ presenta la sua squadra

La lista civica Uniamo Pandino si è presentata agli elettori venerdì 3 maggio in vista delle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Il gruppo si è riunito nella sede elettorale insieme al candidato sindaco Luigi Galimberti. Fanno parte della sua squadra: Benedetta Oleari, Cristiano Fusar Imperatore, Rebecca Minoia, Fabio Midali, Cinzia Tisacchi, Gabriele Demuro, Barbara Bulgari, Jacopo Bacchi, Luca Guarnaccia, Erica Zaneboni, Eliana Curti e Michele Cicchetti

04-05-2024 ore 16:02 | Cronaca
di redazione

A Monte Cremasco 4 nuovi punti di ricarica

Da oggi, sabato 4 maggio, anche i cittadini di Monte Cremasco possono usufruire di quattro punti di ricarica per veicoli elettrici, di cui due postazioni fast da 150 Kw Dc (uniche nel territorio circostante oltre a Crema) e due postazioni Quick da 22 Kw Ac. La nuova “stazione di rifornimento” si trova in via XXV Aprile, nei pressi del palazzo comunale. L’amministrazione sottolinea come sia stato compiuto “un concreto segno di sensibilità sulle tematiche di sostenibilità ambientale e un ulteriore passo verso il futuro senza che ciò abbia comportato costi per la collettività, grazie alla convenzione stipulata con Be Charge Srl”.

04-05-2024 ore 14:00 | Economia
di redazione

Terre del Cremasco, domenica il mercato

Domenica 5 maggio, dalle ore 8 alle 12.30, si rinnova in via Verdi a Crema l'appuntamento con il tradizionale mercato dell'associazione Le terre del Cremasco. Presso la quarta pensilina si potranno acquistare prodotti di stagione a Km 0 dei contadini del territorio: in particolare la giornata sarà dedicata alle grigliate di stagione.

04-05-2024 ore 12:49 | Rubriche
di redazione

Pianengo: iscrizioni aperte ai servizi scolastici

A Pianengo, è possibile iscrivere i bambini alla mensa e al trasporto scolastico entro il 15 giugno attraverso il portale e-Civis. Chi ha più figli deve effettuare una sola iscrizione per il servizio prescelto indicando poi i nominativi dei figli per i quali si intende usufruire del servizio. Eventuali certificati per diete speciali e richieste per diete etico/religiose, se non allegati alla domanda di refezione, potranno essere consegnati entro e non oltre il 31 luglio. Lo stato di accoglimento/rifiuto della domanda verrà reso noto entro il 15 luglio.

04-05-2024 ore 11:17 | Economia
di redazione

Treni, da stasera sciopero nazionale di 24 ore

Sciopero nazionale dei treni oggi, sabato 4 maggio e domani, domenica 5, per lo stop del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. La protesta inizierà dalle ore 21 di stasera e andrà avanti fino alle ore 21 di domenica. Come spiega Trenord, “trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia. I treni potranno subire cancellazioni: eventuali variazioni saranno comunicate sul sito e sulla App".

04-05-2024 ore 09:42 | Rubriche
di redazione

Disostruzione pediatrica, corso al Gran Rondò

Sabato  prossimo, 11 maggio, dalle ore 10 alle 15, presso il centro commerciale Gran Rondò di Crema si terranno le lezioni dell'associazione ReLife sulle manovre salvavita di disostruzione pediatrica. Realizzata in occasione della Festa della mamma, prevede una parte teorica e una pratica di prova con manichini appositi e strumentazione. Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre si terranno lezioni sul sonno sicuro e sul taglio di alimenti per bambini in sicurezza. Il corso, gratuito, è a numero chiuso ed è necessario iscriversi sul sito del centro commerciale al seguente link: https://signup.netprocloud.it/gran-rondo/re_life/.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio