Ultime Notizie

20-09-2024 ore 21:04 | Rubriche
di redazione

PolentAnffas: al via le prenotazioni da lunedì 23

È in programma la quindicesima edizione di PolentAnffas, che da giovedì 3 al 13 ottobre attende tutti i cremaschi nel tendone, rigorosamente riscaldato, di via Mulini. Il profumo della polenta farà ancora rima con solidarietà, volontariato e inclusione. Tra le new entry gli organizzatori segnalano il salva cremasco alla piastra servito con le confetture del laboratorio. PolentAnffas sarà realtà il 3, 4, 5 ottobre a cena, domenica 6 a pranzo, dal 10 al 12 di nuovo a cena e il 13 ottobre, ultimo giorno, ancora a pranzo.

 

Disponibile l’asporto

Sarà possibile gustare i piatti accompagnati dalla polenta in presenza, oppure a casa: anche per quest’anno l’asporto sarà disponibile negli orari d’apertura delle cucine, ma non prenotabile. Nei rispettivi giorni sarà possibile cenare dalle ore 19 alle 22.30 e pranzare dalle ore 12 alle 14. Sono disponibili centinaia di posti, con la prenotazione dei tavoli (partirà lunedì 23 settembre) consigliata per essere certi di trovare spazio. Il numero di riferimento è il 342.5096503 (dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19). Tra le novità 2024 anche il laboratorio artistico con Serena Marangon, in calendario per domenica 6 ottobre presso il tendone di PolentAnffas in via Mulini.

20-09-2024 ore 20:16 | Cultura
di redazione

Pandino: atmosfere latine in piazza sabato 21

La consulta giovani di Pandino organizza la manifestazione Panda Latino. L’iniziativa è in programma sabato 21 settembre, primo giorno d’autunno, in piazza Vittorio Emanuele. L’animazione, dalle 20.30 alle 24, è affidata ai Totastyle.

20-09-2024 ore 19:18 | Cultura
di redazione

'Noi siamo erbacce': la presentazione all'Arci

Sabato 21 settembre alle ore 18, all’Arci di san Bernardino verrà presentato il libro Noi siamo erbacce, cos’è la botanica sociale di Mauro Ferrari. L’ambientalista e già assessore all’ambiente del comune di Crema, Alvaro Dellera dialogherà con l’autore. A seguire, per chi lo desidera, si potrà cenare con una grigliata toscana accompagnata da crostoni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 345 1540606.

20-09-2024 ore 18:01 | Rubriche
di redazione

'Pedala con Fbc': sabato il ciclotour a Crema

La Fondazione benefattori cremaschi propone l’iniziativa Pedala con Fbc, realizzata in collaborazione con il Fiab Cremasco e Aima Crema, per promuovere una città a misura di persona, una comunità accogliente e attenta alle persone e alla cura dell’ambiente.

 Il ciclotour, di circa 15 chilometri, aperto a tutta la cittadinanza, si inserisce nel programma della rassegna l’Età della saggezza oltre che tappa delle iniziative cittadine della Settimana europea della mobilità sostenibile. La biciclettata si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 16.30 con partenza da piazza Garibaldi e arrivo in piazzale Martiri della Libertà, con aperitivo, accompagnamento musicale e area bimbi. L’iscrizione è obbligatoria, compilando il form in allegato.

20-09-2024 ore 17:20 | Politica
di redazione

Madignano: il nido ‘Gamberetto’ resta aperto

L’asilo nido ‘Il gamberetto’ di Madignano prosegue nella sua attività. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Piero Guardavilla, ha firmato una nuova convenzione con la parrocchia, gestita da don Giovanni Rossetti, per garantire il servizio alle famiglie del paese. Come dichiara il sindaco Guardavilla: “abbiamo lavorato a stretto contatto con le parti coinvolte: la società Sodexo e l’oratorio per giungere a un accordo che permetta al nido di restare aperto”.

 

Soddisfatto il sindaco

“Grazie a questo lavoro condiviso le famiglie aventi diritto potranno beneficiare della misura "Nidi gratis plus" attivata per la prima volta dal 2016, anno in cui è stata introdotta dalla regione Lombardia”. Soddisfatto il sindaco: “da un lato abbiamo dato continuità a un servizio importante, dall’altro questa convenzione permette di contenere le spese per il comune”.

20-09-2024 ore 15:37 | Rubriche
di redazione

Otto ospedali lombardi nella classifica 'Smart'

Sono otto, tra i 21 italiani presenti, gli ospedali lombardi ad essersi classificati tra le 350 strutture sanitarie mondiali Smart, per l’implementazione di nuove tecnologie mediche. La rivista Newsweek ha pubblicato il ranking 2025 in collaborazione con Statista, la piattaforma di data intelligence globale. Al primo posto, tra gli italiani, l’Humanitas di Rozzano (54esimo a livello mondiale), a seguire l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (62esimo) e poi un’altra struttura lombarda, l’ospedale San Raffaele di Milano (64esimo).

 

Avanguardia mondiale

"Siamo soddisfatti dei risultati – ha commentato l’assessore regionale al welfare, Guido Bertolaso – che riconoscono agli ospedali lombardi alta qualità nelle cure nelle varie specialità. Voglio ringraziare tutti gli operatori della salute che contribuiscono a questo successo. Continueremo a investire somme importanti del bilancio regionale per garantire che i nostri ospedali rimangano all’avanguardia a livello mondiale raggiungendo i posti più alti delle classifiche internazionali”.

 

Le strutture ospedaliere nella classifica

Gli otto ospedali lombardi presenti nella classifica Smart sono: istituto clinico Humanitas di Rozzano, 
ospedale San Raffaele di Milano, Ieo, Istituto europeo di oncologia di Milano, centro cardiologico Monzino di Milano, poliambulanza istituto ospedaliero di Brescia,
grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, l’istituto nazionale dei tumori di Milano
e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

20-09-2024 ore 10:34 | Politica
di redazione

'Verso la riapertura degli ex Stalloni di Crema'

“Se la notizia della probabile vendita dell'immobile ex sanatorio di Toscolano Maderno, di proprietà della provincia di Cremona, dovesse essere confermata, sarebbe sicuramente un ottimo risultato raggiunto dall’amministrazione provinciale per riqualificare l’area degli ex Stalloni di Crema. È in corso un’interlocuzione tra l’amministrazione comunale e regionale per una eventuale cessione, che significherebbe moltissimo per la città e per tutto il territorio”. Il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, in merito alla riapertura degli Stalloni di Crema, spiega che si tratta di "uno degli ultimi risultati ottenuti dall’amministrazione Signoroni, che ringrazio per il lavoro di questi anni che so benissimo non essere stato per nulla facile”.

20-09-2024 ore 09:23 | Economia
di redazione

Strutture ricettive: scatta l'obbligo del Cin

Le strutture ricettive della provincia di Cremona hanno dato una buona risposta per la richiesta del Cin (Codice identificativo nazionale). Ad oggi è stato raggiunto il 46,41 per cento del totale delle strutture rispetto ad una media regionale del 39,39 per cento. Tuttavia, occorre impegnarsi per iscriversi ed ottenere il Cin, diventato obbligatorio. Dal tre settembre, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso sono scattati gli obblighi del Cin. I titolari e i delegati delle strutture ricettive lombarde, già in possesso del Cir, dovranno pertanto accedere tramite Spid alla piattaforma Bdsr, verificare i propri dati, inserire eventuali informazioni non presenti o non corrette e rendere le dichiarazioni previste dal Ministero per il rilascio del Cin entro 60 giorno dalla pubblicazione dell’avviso.

 

Contatti e chiarimenti

A supporto delle richieste di chiarimenti da parte delle strutture ricettive, è possibile utilizzare i canali attivati dal Ministero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18: contact center del Ministero del turismo al numero 06 164169910, email [email protected] o [email protected]. Per le nuove strutture è sempre necessario essere in possesso del Cir prima di procedere alla richiesta del Cin. Per informazioni inviare una mail a: [email protected].

20-09-2024 ore 07:56 | Cultura
di redazione

A Casale Cremasco una biblioteca da favola

Torna per la terza edizione la rassegna a Casale Cremasco Venerdì, una biblioteca da favola. Nicola Cazzalini, animatore di numerosi progetti per bambini e fondatore della Teatroallosso accompagnerà il giovane pubblico per dodici appuntamenti alla scoperta delle storie più incredibili che siano mai state scritte, lette e raccontate. Dal 20 settembre, tutti i venerdì alle 14.30 la sala del consiglio del comune sarà luogo di avventure che nessuno al mondo ha mai avuto l’occasione di ascoltare.

 

Conclusione il 13 dicembre

La rassegna si concluderà il 13 dicembre, festa di santa Lucia con uno spettacolo presso il teatro dell’oratorio. Possono partecipare i ragazzi delle elementari e delle medie e possono aderire anche i non residenti nel comune di Casale Cremasco Vidolasco. L’iniziativa è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio