Ultime Notizie

02-05-2024 ore 16:24 | Cronaca
di redazione

Credera Rubbiano: la posta riapre il 29 maggio

Per consentire l’avvio dei lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del progetto Polis casa dei servizi di cittadinanza digitale del comune di Credera Rubbiano, l’ufficio di Piazza Europa resterà chiuso al pubblico dal 17 al 27 maggio.Durante tutto il periodo di chiusura la clientela potrà rivolgersi all’ufficio di Moscazzano, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8: 20 alle ore 13:45.

 

Riapertura il 29 maggio

Durante la chiusura, sarà possibile ritirare presso l’ufficio limitrofo  pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza ed effettuare operazioni non  eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto (conto, libretto). L’ufficio postale di Credera Rubbiano riaprirà mercoledì 29 maggio salvo imprevisti di cui si darà tempestiva comunicazione

02-05-2024 ore 12:34 | Cronaca
di redazione

Auto contro il guard rail, ferita una donna

È stata trasferita all'ospedale Maggiore di Crema la donna di 30 anni, residente nel Cremasco, che è rimasta ferita stanotte in un incidente nel comune di Casaletto Vaprio. Verso le 2 stava percorrendo la provinciale Melotta alla guida di una Opel Corsa: a bordo un bambino di 3 anni. All'altezza della rotonda dell'incrocio con Campagnola Cremasca è uscita di strada finendo contro il guard rail. Soccorsa dal personale del 118, dopo le prime cure è stata trasferita in ambulanza all'ospedale con codice giallo, mentre il bambino è rimasto illeso. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri di Vailate.

02-05-2024 ore 09:35 | Economia
di redazione

Industria: tavola rotonda sull’energia del futuro

Il Comitato piccola industria dell’associazione industriali della provincia di Cremona organizza, lunedì 6 maggio, alle 10.30, in fiera, un convegno dal titolo: ‘L’energia che verrà. Quali incontri per domani?’. Tra gli ospiti, interverrà anche Vannia Gava vice ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica. Modera Jole Saggese di Class Cnbc.

02-05-2024 ore 07:54 | Economia
di redazione

Spino d’Adda: il comune mette all'asta l'Apecar

L’amministrazione comunale di Spino d'Adda intende alienare, attraverso procedura di evidenza pubblica, un ciclomotore Piaggio Apecar immatricolato nel 2012. L'offerta economica dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 16 maggio. Il veicolo potrà essere visionato previo appuntamento con il personale comunale, inviando una mail all'indirizzo: [email protected]

01-05-2024 ore 21:03 | Economia
di redazione

Crema: domenica 5 maggio Bancarelle del Forte

Domenica 5 maggio torneranno a Crema le Bancarelle del Forte. La manifestazione si svolgerà dalle ore 8 alle ore 19, tra viale Repubblica e piazza Giovanni XXIII. Come spiegano gli organizzatori verranno predisposti stand di “abbigliamento e accessori in cashmere, capi firmati per uomo e donna. Si potranno trovare anche lenzuola e tovaglie su misura, ricamate pizzo fiorentino e tanto altro ancora”.

01-05-2024 ore 19:58 | Cronaca
di redazione

Soresina: domiciliari violati, finisce in carcere

Il pomeriggio del 29 aprile, un uomo di 24 anni, con precedenti di polizia, è stato arrestato dai carabinieri di Soresina per avere violato le prescrizioni che gli erano state imposte con la concessione dei domiciliari. Era stato arrestato con alcuni complici a fine gennaio scorso a Crema perché ritenuto responsabile di lesioni personali ed estorsione.

 

Le violazioni

“In tre circostanze – spiega il tenente colonnello Girardi - non ha avvisato i carabinieri dell’orario di uscita e di rientro a casa per recarsi ad un corso di formazione. In un altro caso era stato trovato al bar in compagnia degli amici. Tenuto conto delle violazioni e avendo dimostrato di non sapersi attenere alle prescrizioni, il giudice ha deciso di revocare i domiciliari e applicare la custodia cautelare in carcere”. L’uomo è stato arrestato e accompagnato al carcere di Ca’ de Ferro.

01-05-2024 ore 18:17 | Rubriche
di redazione

Aism, sabato in piazza con le erbe aromatiche

Sabato 4 maggio, dalle ore 9 alle 18, in piazza Duomo a Crema e a Rivolta d'Adda saranno presenti gli stand dell'Aism. I volontari distribuiranno kit contenenti una selezione di due piante di erbe aromatiche in cambio di una donazione di 12 euro. Il ricavato contribuirà ad implementare i servizi di assistenza per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, oltre a sostenere la ricerca scientifica.

01-05-2024 ore 16:59 | Politica
di redazione

Elezioni 2024: il voto e l'eventuale ballottaggio

Si terranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, i comizi per lo svolgimento delle elezioni del sindaco e del consiglio comunale in diversi comuni della provincia di Cremona. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 23 e lunedì 24 giugno. Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle 9 di sabato 8. La votazione si svolgerà: sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23. Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

 

La procedura

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Per gli impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore, mentre per coloro in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.

01-05-2024 ore 15:20 | Cultura
di redazione

Crema, pellegrinaggio a santa Maria della Croce

Venerdì 3 maggio la diocesi di Crema andrà in pellegrinaggio a santa Maria della Croce in apertura del mese dedicato alla Madonna. Il ritrovo è alle 20.15 alla colonia seriana. Alle 20.30  inizio della processione con la recita del rosario e alle 21 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Daniele Gianotti. Ammalati, disabili e anziani possono accedere direttamente sul luogo della celebrazione. In caso di maltempo il pellegrinaggio si terrà all’interno del santuario.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio