Ultime Notizie

06-05-2024 ore 21:02 | Cultura
di redazione

Castelleone, mostra degli allievi di intaglio

Gli allievi del corso di artigianato artistico sull’intaglio del legno, tenuto da Eugenio Chirico, esporranno le proprie creazioni. Sabato 11 e domenica 12 maggio, nella sala esposizioni dell’ex teatro Leone di Castelleone sarà possibile visitare la mostra. Nel corso dell’esposizione verranno effettuate dimostrazioni di intaglio. L’inaugurazione sarà sabato mattina alle ore 11. L’ingresso è libero, dalle ore 8 alle ore 19 (orario continuato).

06-05-2024 ore 20:07 | Rubriche
di redazione

Scannabue: via dedicata a don Vito Groppelli

Scannabue ha una via dedicata a don Vito Groppelli, scomparso prematuramente, per anni missionario in Brasile. L’inaugurazione è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del cardinale Joao Brad de Aviz prefetto per il dicastero degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. La cerimonia è avvenuta alla presenza del vescovo di Crema Daniele Gianotti, delle autorità di Palazzo Pignano: il sindaco Giuseppe Dossena con il vice Maurizio Monteverdi e l’assessore alla cultura Annalisa Crea, con i sacerdoti dell’unità pastorale don Achille Viviani, don Giancarlo Camastra e don Emilio Luppo e i famigliari di don Vito, tra cui il fratello Giacomo.

 

Gemellaggio con Londrina

Tanti gli amici che si sono dati appuntamento per ricordare colui che è stato definito “un dono di Dio’. Il cardinale Joao Brad de Aviz, emozionato, ha ricordato la figura del missionario, attivo nelle comunità di Londrina, e si è anche prestato a impartire la cresima nella chiesa di Scannabue, prima di procedere a scoprire la targa della via inrtitolata a don Groppelli. La comunità pignanese, con l’amministrazione, ha invitato il cardinale a tornare, in forma privata, a visitare i luoghi della spiritualità locali a partire dalla pieve protoromantica, porta d’ingresso della diocesi cremasca. L’ipotesi è di creare anche un gemellaggio con Londrina.

06-05-2024 ore 19:15 | Cultura
di redazione

Crema, conferenza sulle onde gravitazionali

L’associazione Ipàzia organizza per venerdì 10 maggio alle ore 21, presso la sala Pietro da Cemmo del centro culturale sant’Agostino di Crema, la conferenza La ricerca italiana sulla cresta dell'onda (gravitazionale). Michele Moresco, professore associato del dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Bologna, dialogherà con Samuele Resmini, presidente del comitato dei Giovani Fisici per Einstein Telescope. Ingresso libero. 

 

06-05-2024 ore 18:21 | Cultura
di redazione

Palazzo Pignano: aggiornamento sugli scavi

A Palazzo Pignano ospiterà giovedì 9 maggio alle 18 i docenti dell’università Cattolica di Milano, per una conferenza di presentazione degli scavi archeologici direttamente all’interno dell’area. L’evento è promosso da ‘Palazzo Pignano project’ in collaborazione con il comune e la biblioteca. Saranno illustrati i recenti ritrovamenti e le relative indagini.

06-05-2024 ore 16:31 | Cronaca
di redazione

Offanengo, gli ambulatori in via Collegiata

Dopo l’inaugurazione di sabato 27 aprile con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a Offanengo, a seguito della conclusione dei lavori di ristrutturazione del presidio ambulatoriale comunale, da mercoledì 8 maggio il punto prelievi si trasferirà nei nuovi locali di via Collegiata 2. Orari: tutti i mercoledì dalla 7.15 alle 8.30 (per prelievi e consegna materiali) e dalle 8.45 alle 9.15 (per ritiro referti). 

06-05-2024 ore 14:30 | Rubriche
di redazione

Casa del pellegrino, cena al buio il 10 maggio

Venerdì 10 Maggio alle ore 20, presso la Casa del pellegrino di Crema ci sarà una cena al buio per vivere una nuova esperienza alla scoperta del buio attraverso il gusto. La cena sarà servita in un ambiente completamente oscurato per consentire agli ospiti di risvegliare i sensi del gusto, dell’olfatto, del tatto e dell’udito. Il costo è di 25 euro e parte del ricavato verrà devoluto al progetto “Mai più da soli”. Per informazioni e prenotazioni contattare Davide Cantoni al numero 333 1263135.

06-05-2024 ore 09:42 | Rubriche
di redazione

Panda a Pandino 2024, aggiunta la terza data

La manifestazione Panda a Pandino ha deciso di aggiungere una terza data. Oltre a sabato 22 e domenica 23 giugno, sarà possibile ammirare le mitiche Fiat Panda anche nella giornata di venerdì 21 giugno. È la prima volta che l’evento si svolge su tre giorni. A breve verrà svelato il programma dell’edizione 2024. 

06-05-2024 ore 07:43 | Cultura
di redazione

Agnadello: fiera di S.Vittore dal 10 al 14 maggio

Agnadello si appresta a celebrare la fiera di san Vittore, da venerdì 10 a martedì 14 maggio. Si inizia venerdì alle ore 21 con le danze medievali alla villa Douglas Scotti. Sabato 11 alle ore 19.30 presso il parco di via Moroncina si terrà il corteo storico di inaugurazione, a seguire la cena medievale accompagnata da giochi, giullari, cartomanti. Domenica 12 ci saranno, a partire dalle ore 9, banchi medievali, sbandieratori, hobbisti e tanto altro. Lunedì 13 alle ore 21 presso il centro civico si terrà la conferenza “La donna nel 1500”, per finire martedì 14 sempre alle ore 21, alla chiesa di san Bernardino sarà presentato il quarto quaderno della Pro loco.

05-05-2024 ore 21:04 | Cultura
di redazione

Capergnanica: festa in oratorio con musica

La pro loco di Capergnanica, in collaborazione con i commercianti del paese organizza la Festa di primavera da venerdì 10 a domenica 12 maggio, in oratorio. Tutte le sere sarà aperta la cucina, dalle 19.30 e saranno serviti primi e secondi piatti oltre a fast food. Sabato e domenica sono previsti momenti di intrattenimento per i più piccoli. Sono previsti momenti musicali alle 21.30: venerdì 10 con il tributo a Vasco Rossi, sabato 11 con i ‘Blinda’, rock band e domenica 12 happy music afro americana

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio