31-12-2017 ore 20:41 | Sport - Calcio
di Lidia Gallanti

Memorial Mazzini, un anno di solidarietà e due novità in campo per l'edizione 2018

II memorial dedicato a Gianbattista Mazzini non si ferma. Giusto il tempo di fare un brindisi e ringraziare i tanti sostenitori dell'iniziativa benefica, che da anni permette di raccogliere fondi per la cura delle malattie mieloproliferative. "Veder crescere questa manifestazione è una soddisfazione enorme, perché intercetta la passione comune di molti cremaschi, che negli anni ci ha permesso di sviluppare una rete capillare per l'aiuto ai pazienti affetti da mielofibrosi". Così commenta Gilberto Regazzi, organizzatore del memoriale e referente cremasco dell'Associazione Italiana Pazienti Malattie Mieloproliferative.

 

Il calcio che fa bene

All'inizio di novembre la delegazione cremasca Aipamm ha partecipato all'inaugurazione della sezione territoriale Aipamm a Palermo, che si unisce alle sei sedi sparse sul territorio nazionale. La principale rimane all'interno della clinica san Matteo di Pavia, specializzato nella ricerca per la cura delle malattie mieloproliferative. Il 2017 della sezione cremasca si chiude con 33.610 euro raccolti grazie al memorial Mazzini, che hanno permesso all'ospedale di Pavia di acquistare uno strumento per diagnosticare la malattia analizzando il mutamento del Dna. A ciò si aggiungono i tanti contributi che l'associazione cremasca distribuisce ogni anno a onlus e associazioni di volontariato.

 

Memorial mazzini 2018, due novità

La dodicesima edizione del memorial Mazzini durerà un giorno in più e coinvolgerà anche i giovanissimi. Ecco qualche anticipazione sulla dodicesima edizione del torneo regionale di calcio giovanile, che anche quest'anno torna a coinvolgere piccoli e grandi appassionati di football. Il torneo si terrà a Bagnolo da venerdì 18 a domenica 20 maggio e coinvolgerà da 16 a 20 squadre di pulcini, nati tra il 2007 e il 2009. La novità di quest'anno riguarda i primi calci (anno 2010-2012) che scenderanno in campo il 18 e il 20 maggio. La finale sarà come di consueto sul campo dello stadio Voltini di Crema, sabato 26 maggio.

331