31-08-2015 ore 10:44 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Crema rugby, al via la nuova stagione tra conferme e novità. Forte coach della Senior, mini rugby a Soncino, torna il femminile

Dopo la salvezza ottenuta all'ultima giornata, risultato che permette anche quest'anno al Rugby Crema di partecipare al campionato di nazionale serie C Elite, si apre un nuovo anno ancora più appassionante. Il campionato inizierà il 18 ottobre ed il quindici Cremasco è stato inserito nel girone B Poule 2 insieme al Gussago, al Fiumicello, al Rovato, all'Ospitaletto ed al Brescia: un girone di ferro contro le forti formazioni bresciane. La Under 18 sarà diretta  da Fabio Chiesa confermatissimo direttore tecnico del Rugby Crema visto gli ottimi risultati della passata stagione. Questa formazione ha già iniziato la sua preparazione il 20 di agosto e scenderà in campo per i primi impegni stagionali il 5 settembre nella prestigiosa amichevole in terra svizzera contro il Bellinzona ed il 13 in casa contro il Botticino.

 

Under 16
La Under 16 sarà diretta da Rodolfo Zucchelli coadiuvato dal giovane Andrea Levorato ed avrà come preparatore tecnico così come la Under 18 il anche lui confermato Alberto Bettani. Gli allenamenti sono iniziati il 20 agosto, mentre nei giorni scorsi si è tenuto un ritiro a Cologne dove i tecnici nero-verdi sono stati affiancati dai tecnici del Calvisano per affinare la preparazione in vista del primo impegno stagionale ufficiale del 6 di settembre, che la vedrà affrontare il Parabiago nel barrage di categoria.
 

Under 14, under 12 e mini rugby
La formazione Under 14 sarà affidata a Paolo Zangrossi e si ritroverà il 2 di settembre. La Under 12 sarà affidata ad una coppia di allenatori Cremaschi Emanuele Tommaseo ed Enrico Cremonesi e si ritroveranno l'8 di settembre. Il mini rugby partirà l'8 settembre, allenati da due giovani speranze del Crema, Luca Locatelli per la Under 10 e William Panzetti per la Under 8 - Under 6 coadiuvati dal preparatore atletico Ivan Fusarbassini che seguirà anche le restanti Under 12  e la Under 14. La formazione Senior vede chiudersi dopo sette anni l'era Zaini, resa indimenticabile dagli ultimi due strepitosi campionati con una promozione ed una salvezza, parte sotto la guida di un nuovo tecnico: il giovane ma preparatissimo Claudio Forte (nell'immagine sotto) proveniente dal Piacenza con l'intento dichiarato di ottenere un altra salvezza per poi puntare ai play-off. A dargli una mano saranno il nostro Aldo Fontanella che, lasciate le vesti di capitano per un'infortunio, avrà il ruolo di secondo e dal preparatore Andrea Testa.

 

A Soncino

Il mini rugby grazie all' interesse di don Fabrizio, parroco di San Paolo avrà anche una sede distaccata in quel di Soncino sotto la guida di Fabio Chiesa e di Cesare Salini, pilone della prima squadra, tutto ciò a partire dal 16 di settembre presso il campo dell'oratorio dalle 17.30. Ritorna dopo un periodo di assenza anche il rugby Femminile a Crema con il gruppo delle ragazze reduci dai successi dei campionati studenteschi e da tutte quelle che vorranno approcciare questo sport: il via dal 15 di settembre sotto la guida di Paolo Zangrossi.

368