31-08-2014 ore 22:00 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Serie D. La Pergolettese non digerisce la Coppa Italia: l’OltrepòVoghera espugna il Voltini con un netto 1-4

La Pergolettese esce di scena dalla Coppa Italia e la fa nel peggiore dei modi, con una pesante sconfitta interna per 1-4 contro l’OltrepòVoghera. Nonostante l’assenza di Patrini, Venturato riconferma il 4-3-1-2 di Sancolombano e promuove Zanoni in coppia con Scietti a guidare la difesa mentre il tecnico pavese Visca risponde con uno spregiudicato 4-3-3.

 

Imprendibile Marijanovic

Primi minuti senza troppe emozioni, le squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo; al 13’ una palla persa di Urmi innesca una ripartenza ospite, Marijanovic supera Compaore ed insacca in diagonale. La punta rossonera si rende nuovamente pericolosa con una conclusione dal limite dell'area di poco a lato. Il Pergo, al momento spettatore non pagante, riesce a conquistare il pareggio con Rossi, pescato in area da un bell’assist di Lorenzi (25’). A questo punto la gara ristagna sulla mediana, al 41’ arriva il raddoppio dell'OltrepòVoghera con Marijanovic. Nel finale di gara Rossi spreca una ghiotta occasione per il possibile 2-2.

 

Naufragio gialloblu

Nella ripresa la musica non cambia. La Pergolettese subisce le iniziative avversarie: al 49’ Coccu, approfittando di una corta respinta di testa di Scietti, si rende pericoloso e sfiora il tris. E’ il preambolo della terza rete: l’ispirato Coccu trova libero Marijanovic che supera Montaperto con una botta colpo sicuro dal dischetto del rigore. Al 64’ il baby portiere devia in angolo una botta dalla distanza di Poesio ma deve capitolare quando Niada realizza il quarto gol con un tiro dal limite. La squadra di casa, sfiduciata e demoralizzata, non riesce ad essere pericolosa: solo Rossi cerca di impensierire la difesa ma a corto di energie le sortite dell’ex Castiglione si rivelano vane. Archiviata la breve parentesi di Coppa Italia la squadra di Venturato si concentrerà per preparare al meglio l’esordio in campionato sul difficile campo della Castellana.

 

I risultati del primo turno di Coppa Italia

Castiglione-MapelloBonate 0-2; Lecco-Aurora Seriate 2-5; Inveruno-Seregno 4-0; Pontisola-Caravaggio 5-3 d.c.r. (1-1 al 90’); Caronnese-Pro Sesto 2-1.

 

Pergolettese-Oltrepòvoghera 1-4

Reti: 13’, 41’ e 46’ Marijanovic, 25’ Rossi, 69’ Niada

 

Pergolettese: Montaperto, Compaore, Urmi, Bastone, Scietti, Zanoni, Martinelli (46’ Ardini), Manzoni (75’ Flaccadori), Lorenzi, Sangiovanni 60’ Bigotto), Rossi. All.: Venturato.

 

Oltrepòvoghera: Capra, Bernazzani, Celori (82’ Bosio), Fautario (65’ Niada), Baraldini, Di Placido, Coccu, Poesio, Marijanovic, D'anillo, Panigada (75’ Di Gennaro). All.: Visca.

 

Arbitro: Sozza di Seregno, assistenti: Carbotti di Albano Laziale e Sciorino di Agrigento

 

Note. Terreno in ottime condizioni, giornata soleggiata. ammoniti Urmi e Marijanovic. Spettatori. 600 circa, angoli 4-4, rec.1+3.

144