31-03-2015 ore 12:14 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Serie B2. L’Alkim ingrana la sesta, Abo Offanengo non basta l’orgoglio. Imecon missione compiuta contro Cles

Sono salite a sei come le vittorie consecutive dell’Alkim, sei come le sconfitte consecutive dell’Abo. Dati alla mano sono questi i responsi dell’ottava giornata di ritorno del campionato di B2. Grazie ai tre punti conquistati contro Desio, Crema che solamente un mese fa lottava per uscire dalla zona retrocessione, aggancia il quinto posto, a solo due lunghezze dalle cugine di Offanengo, e sogna i play off.

 

Bergomi chiude la contesa
Davanti al proprio pubblico le biancorosse hanno avuto la termine di un match dagli alti e bassi, ma che ha visto trionfare le biancorosse brave ad essere più determinate ed incisive nei momenti decisivi della partita. Partono meglio le brianzole, dinamite Danesi ben innescata dalle mani di Mazzini a segna il contro break sul 12-10; le ospiti rientrano in gara ma Bergomi le lavora ai fianchi mentre Ginelli e Fumagalli piazzano il colpo del ko. L’Alkim d’autorità si impone nel secondo set (25-18), facendosi sorprendere andare nel terzo con Desio che chiude 25-21. Nel quarto le padrone di casa riprendono la corsa: l’ace di Bergomi consegna l’intera posta in palio.

 

Prova d’orgoglio

Non basta l’orgoglio all’Abo per espugnare il campo del Sanda Brugherio. Nonostante la sconfitta per 3-1, la sesta consecutiva, la squadra di Marini combatte con il coltello tra i denti per tre set con la seconda. Vinto il primo parziale per 16-25, grazie ai colpi di maglio griffati Formisano e Barbarini, Offanengo sogna la grande impresa e riprendere il discorso della vittoria che manca da tempo.

 

Brutto quarto set

La reazione delle locali è forte (20-16) ma gli ingressi Bassi e Raimondi per Formisano (nella foto a destra) ed Arcuri danno la spinta per il recupero sul 22-22. Ai vantaggio Giudici e Balestrieri regalano il set a Brugherio. Combattuto anche il terzo parziale nel quale la squadra brianzola è più incisiva nei momenti cruciali (21-25). Sotto due ad uno Offanengo si scioglie come neve al sole, cedendo il passo nel quarto.

 

Missione compiuta

Buone notizie arriva dalla squadra maschile che no si fa sorprendere dal Cles fanalino di coda. I gialloblu di coach Egeste conquistano l’intera posta in palio allungando a quattro i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Ottima prestazione del gruppo, preciso nei fondamentali ed efficace in attacco. A cinque giornate dalla fine del campionato: la permanenza in categoria è sempre più vicina, sarà decisiva la prossima sfida, al rientro dalla sosta, contro la Tempini Azzano Brescia.

240